Report CheBanda: i dati sulle velocità di Vodafone, TIM, WindTre e Iliad
CheBanda, l’app di Altroconsumo per misurare le velocità di navigazione, ha pubblicato i punteggi dei principali operatori ad Aprile 2020.
Dopo le recenti rilevazioni di nPerf e Speedtest, l’App CheBanda ha riportato una classifica degli operatori Vodafone, TIM, WindTre e Iliad per le rilevazioni effettuate su dispositivi iOS e Android da Maggio 2019 ad Aprile 2020.
Il risultato è stato tradotto in un punteggio per ogni operatore, che secondo quanto dichiarato emerge da una formula che tiene conto della velocità di download e upload, della qualità di navigazione online e di quella di visione di filmati in streaming.
I test effettuati con l’App sono di tre tipi: si può scegliere per un test completo che effettua tutte le prove, un test di velocità che si concentra solo su download e upload e un test con misurazioni in sequenza adatto a rilevare la qualità della connessione in movimento.
![CheBanda velocità](https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2020/06/punteggio-chebanda-mmw-2.png)
La classifica, risultante dalla media dei punteggi ottenuti da Maggio 2019 ad Aprile 2020, vede in prima posizione Vodafone con 20.150 punti. L’operatore rosso è seguito da TIM con 17.175 punti e da WindTre con 12.465 punti. Chiude la classifica Iliad con 11.633 punti.
Di seguito le formule utilizzate per il calcolo del punteggio:
- Velocità = X% velocità di download in kbit al secondo + (100-X)% velocità di upload in Kbit al secondo;
- Qualità = X% qualità video, ovvero percentuale di visione senza ritardi, + (100-X)% qualità di navigazione, intesa come la percentuale di navigazione senza ritardi;
- Punteggio Totale = Velocità * Qualità.
Vodafone ha commentato oggi 8 Giugno 2020 il riconoscimento dell’App sulla qualità della sua GigaNetwork:
“Un riconoscimento importante che premia la qualità della rete di Vodafone. Un risultato frutto del costante impegno di Vodafone nella realizzazione dello sviluppo costante di un’infrastruttura di rete affidabile, potente e all’avanguardia. Quella stessa rete che nel periodo dell’emergenza Coronavirus ha permesso a milioni di persone di restare in contatto e continuare a lavorare da casa, informarsi, studiare e intrattenersi, nonostante la crescita esponenziale del traffico dati.”
Secondo quanto dichiarato dall’App, le rilevazioni sono state effettuate per connessioni su rete 3G, 4G e 5G, dove disponibile.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.