L’UNCEM rivolto un nuovo appello al Governo in occasione della Festa della Repubblica che quest’anno si terrà in un contesto nuovo a causa della pandemia di Coronavirus. La speranza dell’Unione è che si possa iniziare a riconnettere il Paese grazie al Piano nazionale banda ultralarga.
Con l’hashtag #riconnettiamoilPaese, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani ha infatti segnalato nuovamente al Governo la necessità di concentrarsi sulla connettività e sulla digitalizzazione anche nelle aree bianche e meno coperte.
La realizzazione di un’infrastruttura di rete ad alte performances in tempi rapidi, ricorda l’UNCEM, permetterà infatti di incentivare lo smart working soprattutto nei piccoli borghi.
L’appello dell’associazione si inserisce nella cornice delle giornate Voler Bene all’Italia, un evento organizzato dal 2004 da un comitato promosso da Legambiente, Uncem e Symbola e che rifletterà su quest’anno proprio sulla necessità della rinascita a partire dai piccoli territori.
Di seguito un commento tratto dal comunicato:
“Con il messaggio #riconnettiamoilPaese è urgente segnalare con forza quanto oggi sia importante valorizzare le connessioni, per rompere l’isolamento reale e culturale in cui i piccoli Comuni sono stati lasciati da troppi anni di politiche disattente, ma soprattutto quanto sia urgente recuperare dei ritardi del Piano nazionale banda ultralarga, che abbiamo visto essere una condizione per l’esercizio della cittadinanza e l’accesso ai servizi”.
Oltre alla digitalizzazione e alla banda ultralarga, l’Uncem si è concentrata anche sulla necessità di dare immediata attuazione ad alcuni dispositivi normativi, come la legge 158 sui piccoli comuni e il Codice Forestale o la legge sul Terzo settore al Collegato Ambientale sulla green economy.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie