Tech

Smart Mobility: bando da 20 milioni di euro per innovare mobilità urbana dopo il Coronavirus

Share

Il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione ha annunciato il lancio del primo bando sulla smart mobility, nell’ambito del programma Smarter Italy, con l’obiettivo di innovare trasporti pubblici e mobilità nelle città dopo l’emergenza Coronavirus. Cominciano quindi le consultazioni di mercato.

La notizia è stata resa nota con un comunicato pubblicato oggi, 22 Maggio 2020, sul sito del MID.

L’intento è quello di “favorire la ripresa sociale ed economica del Paese, dopo l’emergenza Covid-19, con un nuovo modello di trasporto pubblico” che permetta, attraverso la sperimentazione di “soluzioni innovative”, di garantire le distanze sociali tra i cittadini e gestire i nuovi flussi di traffico urbano.

Il bando servirà anche per programmare più spazi per la mobilità su mezzi alternativi alle autovetture e far fronte ad una accresciuta esigenza del trasporto di merci dell’ultimo miglio riducendo gli spostamenti dei consumatori.

La sperimentazione delle soluzioni sarà condotta nel territorio dei Comuni già coinvolti nella fase di definizione dei fabbisogni, ossia Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma, Torino, e inoltre includerà alcuni borghi e città di minore dimensione, che secondo il Ministro per l’Innovazione “ben rappresentano le caratteristiche demografiche del nostro Paese”.

Il programma Smarter Italy, strumento di realizzazione degli obiettivi del Protocollo d’intesa per l’attuazione di una politica di innovazione basata sulla domanda pubblica, firmato dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Università e della Ricerca e dal Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione, si rivolge adesso a imprese, startup e centri di ricerca.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, stazione appaltante del programma, ha pubblicato il 5 Maggio 2020 sulla Gazzetta ufficiale europea l’avviso di avvio della consultazione di mercato sul tema “Smart Mobility”.

La consultazione apre la Pubblica Amministrazione al confronto con gli operatori di mercato, con l’obiettivo di acquisire tutti gli elementi utili per la preparazione della gara, in un dialogo aperto che coinvolge imprese, startup, centri di ricerca, associazioni del terzo settore.

Al termine della consultazione partirà la gara d’appalto innovativo da circa 20 milioni di euro, finalizzata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti che consentano di prevedere e gestire i flussi di traffico, di soluzioni per soddisfare le esigenze di mobilità delle aree a domanda debole o meno popolate, per il miglioramento della mobilità delle merci nelle città, di merci e persone nei centri storici e nei borghi.

Gli sviluppi della consultazione di mercato e del programma Smarter Italy si potranno seguire su appaltinnovativi.gov.it, il portale nazionale degli appalti innovativi realizzato da AgID.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie