Open Fiber

Open Fiber: iniziano i lavori per la rete in fibra ottica nel comune di Bergamo

Share

Open Fiber, dopo aver firmato una convenzione con il Comune di Bergamo nell’agosto del 2019 per portare nella città la propria fibra ottica in modalità FTTH, inaugura adesso diversi cantieri dedicati ai lavori di realizzazione della nuova infrastruttura a banda ultra larga.

Come affermato nel comunicato stampa del 21 maggio 2020, la società guidata da Elisabetta Ripa si impegna, a seguito di un investimento di circa 20 milioni di euro, a collegare 49 mila unità immobiliari tra negozi, locali per la pubblica amministrazione ed edifici residenziali.

Come dichiarato anche in precedenza dall’azienda,  per i lavori verranno utilizzate infrastrutture già esistenti dove possibile, per limitare l’impatto degli scavi e i conseguenti disagi per la comunità. Saranno posati complessivamente oltre 29 mila chilometri di fibra ottica, che serviranno a cablare anche 50 immobili comunali. 

Attualmente sono stati sviluppati circa 300 chilometri della nuova infrastruttura, il 65% dei quali ha visto il riutilizzo di reti esistenti, aeree o interrate. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione con A2A.

L’azienda dunque, tramite la sua infrastruttura di rete con velocità di connessione fino a 1Gbps, mira a promuovere la crescita dei territori urbani, consentendo lo sviluppo di servizi digitali utili per i cittadini, soprattutto nell’attuale periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Il cronoprogramma delle attività, definito con il supporto degli uffici di Palazzo Frizzoni che coordinano questo piano con gli altri interventi previsti in città, prevede che nei prossimi giorni saranno interessate dai lavori le zone di Piazzale San Paolo, via Gaudenzi, via Segantini, via Cariani, via Pirandello, via Carducci, via Palma il Vecchio, via Moriggia e via Zendrini.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie