WindTre Rete Fissa

WINDTRE: dal 18 Maggio 2020 Fibra FTTH attivabile anche su rete Fastweb

Share

WINDTRE ha esteso da un paio di giorni la sua copertura in Fibra FTTH poiché permette ai nuovi clienti di potersi appoggiare non solo alla rete di Open Fiber, ma anche a quella proprietaria di Fastweb, nell’ambito degli accordi fra i due operatori.

La novità è in vigore a partire dal 18 Maggio 2020, e in questa maniera WINDTRE aggiunge un nuovo fornitore wholesale per quanto riguarda le line in Fibra FTTH.

L’utilizzo della rete proprietaria Fastweb in modalità wholesale da parte di WINDTRE era già previsto nell’ambito dell’accordo strategico siglato lo scorso anno, che fra le altre cose aveva sancito anche la creazione di una rete 5G condivisa e il graduale passaggio di Fastweb Mobile su rete mobile WINDTRE.

La roadmap dell’accordo pubblicata mesi fa da Fastweb e Wind Tre. Come si può notare, l’inizio del servizio wholesale di Fastweb a favore di WINDTRE era già previsto per il Q2 2020.

Infatti, la roadmap del progetto prevedeva l’inizio dei servizi wholesale di Fastweb a favore di WINDTRE proprio nel periodo attuale, ossia a partire dal secondo trimestre del 2020 (Q2 2020).

Al momento WINDTRE sfrutta solo la rete in Fibra FTTH di Fastweb (negli accordi si parlava anche di rete Misto Fibra Rame FTTC), mantenendo le stesse velocità massime già previste su rete Open Fiber, ossia fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload (dal 16 Marzo 2020).

Dal punto di vista commerciale non ci saranno prezzi mensili differenti rispetto a quelli proposti finora su rete Open Fiber.

Secondo fonti verificate, la sottoscrizione su rete FTTH Fastweb (dagli addetti ai lavori denominata anche FTTH Extra) comporta sempre l’attivazione di una nuova linea (anche con portabilità), e ci sarà anche un diverso meccanismo relativo alla consegna del modem FTTH di WINDTRE insieme al modulo SFP.

A differenza delle attivazioni su rete FTTH Open Fiber, che da oltre un anno prevedono la consegna del modem WINDTRE e del relativo modulo SFP direttamente da parte del tecnico al momento dell’installazione, in questo caso gli apparati verranno prima spediti al domicilio del cliente.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Anche su rete FTTH Fastweb, per la consegna del modem e del modulo SFP ci sarà l’utilizzo della presa di appuntamento digitale tramite l’invio di un SMS, il quale contiene un link per gestire in autonomia la consegna.

Se non si accede entro 3 ore alla pagina web dedicata, ci sarà comunque un contatto telefonico da parte del corriere per concordare la consegna. Successivamente si riceverà un SMS di conferma con il riepilogo dei dati e della data di consegna.

Dopo aver ricevuto tutto il materiale necessario all’attivazione della linea in Fibra FTTH su rete Fastweb con WINDTRE, ci sarà poi un contatto telefonico per stabilire la data dell’intervento a domicilio del tecnico per l’installazione della linea.

Secondo alcune indiscrezioni, in questo caso non sarà possibile richiedere al tecnico che verrà a installare la linea FTTH su rete Fastweb operazioni aggiuntive solitamente proposte a pagamento da WINDTRE, come spostare altrove la presa principale o abilitare altre prese telefoniche in casa.

Si ringraziano A., D., F., M., e S. per le segnalazioni. 

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie