App e Prog

Google Chat apre alle stanze con utenti esterni al dominio dal 26 Maggio 2020

Share

Google ha reso noto che dal 26 Maggio 2020 il servizio Google Chat (precedentemente noto come Hangouts Chat) verrà aperto per comunicazioni anche fuori dai contatti del dominio. Per comunicare con il servizio di Mountain View sarà infatti sufficiente disporre di un account Google.

La novità è stata annunciata il 18 Maggio 2020 e rappresenta dunque un’apertura del servizio inizialmente legato solo nella suite business G Suite e adesso disponibile anche per chi dispone di un account Google.

Nel dettaglio, gli amministratori di ogni dominio potranno effettuare conversazioni anche con contatti esterni al proprio dominio, che saranno identificati tramite un badge esterno nella chat di Gruppo. Per comunicare con utenti esterni sarà necessario creare una room, ossia una stanza, esterna e aperta appunto anche a contatti non appartenenti al dominio.

Non sarà invece possibile inserire utenti esterni nelle chat di gruppo, che differisce dalle stanze per alcune caratteristiche delle chat, ad esempio in termini di cronologia e gestione dei threads.

Chiaramente, gli utenti esterni saranno abilitati a partecipare alle chat solo se l’Amministratore lo permetterà. Inoltre, l’utente esterno aggiunto a una stanza esterna sarà invitato a prenderne parte e non apparirà automaticamente; una volta accettato l’invito, l’utente non potrà in alcun modo invitare altri membri o modificare il nome delle stanze. In altri termini, l’intera gestione delle rooms di Google Chat resta legata al programma G Suite.

Un esempio del funzionamento di Google Chat con utenti esterni al dominio, evidenziati dal badge “External”.

Secondo quanto dichiarato da Google, l’apertura agli utenti esterni partirà il 26 Maggio 2020 con un’implementazione graduale della durata di massimo 15 giorni. Nel singolo dominio, sarà possibile controllare se l’implementazione è terminata semplicemente cercando nelle opzioni i comandi per creare stanze esterne o aggiungere utenti esterni. La disponibilità del nuovo aggiornamento sarà comunque garantita a tutti i clienti di G Suite.

Inoltre, a partire dal 18 Maggio 2020 anche le conversazioni con utenti esterni negli Hangout classici e preesistenti vengono visualizzate in Google Chat. Lo scopo dichiarato di Google in tal senso è quello di riunire tutte le comunicazioni in un unico luogo per una maggiore facilità d’uso.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie