WindTre

Portabilità: dal 18 Maggio 2020 nasce ufficialmente la voce unica WINDTRE per ex brand Wind e 3

Share

Da Lunedì 18 Maggio 2020 spariranno gli ultimi riferimenti agli ex brand Wind e 3 Italia (H3G) di WINDTRE: infatti, da quella data, ufficialmente non ci saranno più queste voci separate nella lista degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità in uscita verso altri operatori.

Dunque, dopo l’unione dei due vecchi brand sotto il nuovo marchio unico WINDTRE, l’operatore congiunto competerà ufficialmente questo processo anche dal punto di vista “tecnico”.

Già diverse settimane fa ad alcuni operatori virtuali era infatti arrivata una comunicazione tecnica la quale preannunciava che dal 18 Maggio 2020 in caso di richiesta di portabilità da parte di nuovi clienti con SIM Wind o 3 Italia sarebbe stato necessario selezionare la nuova voce unica WINDTRE.

In questo modo, tutte le SIM appartenenti all’operatore, quindi sia con seriale ICCID della SIM che inizia con 893988 (ex Wind) e 893999 (ex 3), a prescindere dal brand utilizzato (WINDTRE, Wind e 3), potranno finalizzare la portabilità del numero selezionando l’unica voce dedicata a WINDTRE.

Nella lista degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità verso altri gestori mobili non ci saranno quindi più le voci dedicate agli ex brand ormai scomparsi Wind e 3 Italia.

Nei giorni scorsi questa novità era stata poi comunicata anche ad alcuni operatori di rete, avvisando anche di un passaggio intermedio.

La voce “Test WINDTRE” presente sul sito Kena Mobile.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Infatti, dal tardo pomeriggio di ieri, Venerdì 15 Maggio 2020 in alcuni casi è presente una voce di test nella lista degli operatori di provenienza per la portabilità, denominata “Test WINDTRE”.

Questa voce è già presente ad esempio nella lista degli operatori di provenienza sul sito di Kena Mobile (semivirtuale di TIM), e dal 18 Maggio 2020 verrà cambiata in “WINDTRE”, sostituendo definitivamente quelle di Wind e 3 (H3G).

Non è comunque detto che tutti gli operatori aggiorneranno la lista degli operatori di provenienza eliminando del tutto Wind e 3, anche se ufficialmente per effettuare la portabilità si dovrà selezionare WINDTRE.

In alcuni casi la nuova voce unica WINDTRE servirà per effettuare la portabilità anche dal semivirtuale di WINDTRE, Very Mobile, oltre che da Wind e 3, poiché utilizza lo stesso seriale ICCID iniziale delle SIM ex Wind, 893988, e può essere quindi riconosciuta come una SIM WINDTRE.

Come già raccontato, infatti, sin dal nuovo servizio di telefonia di WINDTRE molti altri operatori, per accogliere le richieste di portabilità da Very, hanno utilizzato la voce relativa a Wind (nel caso di PosteMobile inserendo la dicitura “Very mobile”) senza aggiungerne una nuova dedicata, cosa che invece aveva fatto ad esempio Fastweb e successivamente Iliad.

Nelle ultime ore ho. Mobile ha invece già aggiornato la sua voce relativa ai brand di WINDTRE, che è adesso denominata “Wind3 e Very Mobile”. Dunque già adesso per effettuare la portabilità da numeri su SIM WINDTRE, Wind, 3 e Very è necessario selezionare la nuova voce unica.

A proposito di Very Mobile, si segnala che dal 7 Maggio 2020 per i nuovi clienti Very Mobile non è possibile effettuare la portabilità da una numerazione WINDTRE ex brand 3 (seriale iniziale 893999), sia su nuova SIM che su SIM già attiva. Dalla tendina “Operatore Cedente” non è disponibile l’operatore “H3G” (ndr è rimasta invece la voce di Wind).

Sarà possibile effettuare nuovamente, in alcuni casi, la portabilità da ex brand 3 a Very Mobile solo su nuova SIM a partire dal 18 Maggio 2020.

Infine, sempre per quanto riguarda i brand di WINDTRE, dal 7 Maggio 2020 non è più possibile effettuare la portabilità su SIM già attiva WINDTRE con ex brand 3 provenendo da qualsiasi operatore.

Si ringraziano A., D., F., G. e S. per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Aruba Fibra: opzioni per FTTH GPON con upload fino a 1 Gbps ora anche su rete Open Fiber

Negli ultimi giorni, il cloud provider Aruba ha aggiornato le opzioni aggiuntive disponibili per i…

11 Aprile 2025

CoopVoce, comunicare senza limiti: spot istituzionale con la canzone “Cuoricini”

In questi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha lanciato un nuovo spot istituzionale denominato "Comunicare senza limiti",…

11 Aprile 2025

Rimodulazione PosteMobile: dal 20 Giugno 2025 aumentano i costi di alcuni piani a consumo

L'operatore virtuale di PostePay, PosteMobile, ha annunciato una nuova rimodulazione tariffaria che coinvolgerà alcuni suoi…

11 Aprile 2025

Paramount+ in promo per ex abbonati: piano annuale scontato del 50% per il primo anno

In queste ore, ad alcuni ex abbonati del servizio streaming Paramount+, con film e serie…

11 Aprile 2025

Iliad e Serie A, tour di “Seat Soccer” nei centri commerciali e alla Corri Catania 2025

A partire da domani, 12 Aprile 2025, Iliad Italia avvierà il tour di "Seat Soccer",…

11 Aprile 2025

Kena 4,99 Imperdibile continua ancora senza scadenza: 100 Giga, minuti e 200 SMS

Con 100 Giga di traffico dati, minuti ed SMS al costo di 4,99 euro al…

11 Aprile 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie