Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: avviati a Bagheria i lavori per portare la fibra FTTH in 16.000 unità immobiliari

A Bagheria, in provincia di Palermo, Open Fiber ha avviato i lavori per la sua rete in fibra ottica FTTH con l’obiettivo di cablare circa 16.000 abitazioni, negozi e uffici entro 18 mesi.

L’azienda guidata da Elisabetta Ripa ha reso noto, tramite comunicato stampa di oggi, 13 Maggio 2020, che è partita stamattina la realizzazione della rete con connessione fino a 1 Gigabit al secondo nelle aree di Corso Butera, Via Santa Marina, Via Papa Giovanni XXIII, Via Monsignor Filippo Arena, Via Morana e Via Città di Palermo.

In totale, l’investimento di Open Fiber ammonta a circa 5 milioni di euro per il cablaggio di 16.000 unità immobiliari, limitando il più possibile gli scavi e i conseguenti disagi per la popolazione anche tramite l’impiego di infrastrutture già esistenti e per mezzo di metodologie di scavo innovative e a basso impatto ambientale.

Si tratta della cosiddetta minitrincea, uno scavo su strada di 10 centimetri di larghezza e dai 35 ai 50 centimetri di profondità che sarà riempito contestualmente alla posa dei cavi con malta cementizia.

Complessivamente, verranno stesi secondo le stime dell’azienda circa 9000 chilometri di cavi di fibra ottica con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi.

Di seguito il parere del Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli:

“Sono particolarmente felice di comunicare che siamo allo start -up di un progetto in cui questa amministrazione crede molto, soprattutto in questo momento di emergenza legata al Covid 19 abbiamo appreso come le connessioni a banda larga, la rete web, la tecnologia siano di grande aiuto e ci hanno aiutato tanto a mantenere attivi i servizi al cittadino. Confidiamo nella pazienza dei cittadini per qualche eventuale disagio al traffico per i lavori che ci vedranno impegnati in questi mesi per offrire la fibra ottica alla città”.

Anche Clara Distefano, regional manager Sicilia di Open Fiber, ha commentato l’avvio dei cantieri nel Comune, ricordando che le attività dell’azienda procedono nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza e tutela dei cittadini, degli utenti e degli operatori attivi sul campo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.