ho.

ho. Mobile: nuova modalità di riconoscimento con video selfie per attivare la SIM

Share

ho. Mobile ha deciso di implementare nelle ultime ore una nuova modalità di attivazione della SIM sulla sua applicazione tramite un video selfie, permettendo così di aggirare le problematiche riscontrate in questo periodo con la videochiamata per il riconoscimento.

Secondo diverse segnalazioni, infatti, nelle ultime settimane molti nuovi clienti ho. Mobile che hanno acquistato una SIM con spedizione a domicilio tramite posta e video riconoscimento hanno subìto dei ritardi nell’attivazione della SIM per via di problemi con la videochiamata necessaria a concludere il processo di attivazione della scheda telefonica.

In molti casi è stato riscontrato un tempo di attesa molto lungo oppure l’applicazione segnalava un errore che in alcuni casi la portava alla chiusura. Di fatto, non riuscendo ad effettuare la videochiamata, alcuni clienti ho. hanno dovuto attendere anche diversi giorni per riuscire a completare l’attivazione della SIM.

Molto probabilmente si tratta di una conseguenza dell’attuale emergenza Coronavirus, che nel caso di ho. Mobile già diverse settimane fa aveva portato a regalare 5 euro di ricarica omaggio ad alcuni nuovi clienti per i ritardi sia nella consegna della SIM che nel video riconoscimento.

Già in quell’occasione l’operatore semivirtuale di Vodafone si era scusato per le difficoltà nell’effettuare le videochiamate di riconoscimento, affermando anche di stare aumentando il numero di operatori che lavorano da casa.

Tuttavia, nonostante le contromisure adottate dall’operatore, sembrerebbe che in molti casi i problemi per il video riconoscimento tramite videochiamata siano rimasti.

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

Per superare questo problema e permettere ai nuovi clienti di completare l’attivazione delle SIM in autonomia, ho. Mobile ha deciso di implementare da ieri, 7 Maggio 2020, un nuovo sistema che non prevede più la videochiamata con un operatore.

La nuova modalità di attivazione della SIM ho. per chi la riceve nella cassetta della posta è il video selfie, ossia la registrazione di un breve filmato da inviare tramite l’applicazione al momento della procedura di attivazione.

Nel video sarà necessario mostrare il proprio volto e un documento di riconoscimento per certificare la propria identità.

Le indicazioni sulla nuova modalità di video riconoscimento sono state rese note anche sul sito ho. al momento dell’acquisto di una nuova SIM.

Infatti, nella schermata in cui si può scegliere l’acquisto online con invio a domicilio o il pagamento e il ritiro nelle edicole convenzionate, nel riquadro relativo all’acquisto online è presente un link che informa dell’attivazione tramite invio di un video selfie.

Per supportare questa nuova funzionalità, ieri, 7 Maggio 2020, l’operatore ha anche aggiornato la sua applicazione per dispositivi mobili, disponibile su Apple App Store e Google Play Store.

Nei dettagli che spiegano le novità dell’ultima versione dell’app ho. (1.0.26 su Android e 1.0.23 su iOS) si fa riferimento proprio alla nuova modalità di riconoscimento per l’attivazione della SIM: “In questa versione dell’app abbiamo semplificato l’attivazione della sim tramite app, inserito la possibilità di inviare un feedback sull’esperienza di attivazione e migliorato la funzionalità già disponibile in app per la richiesta del passaggio del numero in ho”.

Dunque, per attivare la SIM con la nuova funzionalità di riconoscimento basterà aprire l’app ho. (senza inserire la nuova SIM dato che è ancora disattiva), e cliccare sul tasto “Attiva la SIM”.

A quel punto sarà necessario seguire le indicazioni che guideranno il nuovo cliente ho. dalla registrazione fino all’attivazione della SIM.

Infine, dopo aver inserito i propri dati, verrà richiesto di registrare e caricare un breve video selfie inquadrando sia il proprio viso che un documento valido.

In questo modo non sarà più necessario attendere la videochiamata dell’operatore, ma si potrà concludere subito il processo di attivazione della SIM, attendendo solo il tempo necessario affinchè venga certificata la propria identità e la correttezza dei dati.

Si ringraziano Alice, Davide, Elia, Gioser, Lorenzo e Simone per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie