Reti e Frequenze

Vodafone: addio alla rete 3G anche in Germania il 30 Giugno 2021

Share

In Germania, Vodafone ha annunciato che il 3G sarà disattivato in tutta la rete nazionale il 30 Giugno 2021, per fare ancora più spazio alle tecnologie LTE e 5G ad alte prestazioni.

Come dichiarato dal CTO di Vodafone Germany, Gerhard Mack, l’espansione delle reti Vodafone sta guidando il processo di digitalizzazione in Germania, con il lancio della rete 5G e oltre 8000 nuovi progetti di espansione.

Di pari passo al lancio delle sue innovazioni, Vodafone ha sentito anche la necessità di separarsi dalle tecnologie obsolete per puntare maggiormente sulle novità tecnologiche più recenti.

Per questa ragione, la tecnologia 3G (UMTS) ormai presente da quasi 20 anni sarà arrestata, permettendo così una maggiore velocità massima (42Mbit al secondo in 3G contro i 500 Mbps nella rete LTE) di navigazione. Inoltre, Vodafone Germania ha evidenziato che la copertura della sua rete LTE risulta sensibilmente superiore rispetto al 3G, con una copertura del 98,6%, circa 79 milioni di tedeschi. Al contrario, la rete 3G, secondo i dati riportati, raggiunge solo l’80% delle famiglie in Germania.

Gerhard Mack, il CTO di Vodafone Germany

Infine, il CTO di Vodafone Germany ha ricordato che la rete 3G presenta un impatto energetico di circa sette volte superiore (in termini di elettricità a parità di dati trasmessi) rispetto alla tecnologia LTE.

Per tutte queste ragioni, l’azienda ha reso noto che il 30 Giugno 2021 al rete 3G in Germania entrerà in “meritata pensione“, come già fatto quest’anno nei Paesi Bassi da Vodafone Ziggo.

Come ricordato da Vodafone, il cosiddetto switch-off della rete 3G in Germania in favore delle nuove tecnologie è stato pianificato anche da tutti gli altri operatori mobili, per creare più capacità per le reti veloci, che si rifletterà in una maggiore espansione della rete 4G nelle aree rurali e nel potenziamento del 5G.

Per supportare il passaggio regolare e progressivo dal 3G all’LTE, Vodafone ha reso noto che sostituirà gratuitamente le vecchie schede SIM che non supportano tale tecnologia e offrirà hardware LTE economico alla minoranza di clienti che utilizzano ancora un cellulare non dotato di tale tecnologia. Infine, l’operatore ha reso noto che progetterà il suo portafoglio tariffario per permettere a tutti i clienti di trovare l’offerta adatta.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie