Open Fiber aderisce a Fondazione Symbola per promuovere l’innovazione in Italia grazie al digitale
Open Fiber ha aderito alla Fondazione Symbola, che si occupa di promuovere il Made in Italy puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità ambientale.
L’azienda guidata da Open Fiber ha aderito alla fondazione per sostenere il progetto di accelerazione dello sviluppo digitale e rilancio dei piccoli comuni. Il progetto risulta allineato con gli obiettivi delle Nazioni Unite in tema di sviluppo sostenibile, ovvero i Sustainable Development Goals per il 2030.
Come ricorda l’operatore, lo scopo è quello di dotare le comunità di infrastrutture moderne per ridurre il digital divide e puntare sulla massima inclusività in Italia, per un’offerta di prodotti e servizi competitivi. Ciò passa dal rilancio economico delle aree interne, che per Open Fiber sarà garantito solo grazie a una rete ad alta velocità.
Di seguito il commento dell’AD Elisabetta Ripa:
“La sostenibilità per le aziende non è più una opzione, bensì un fattore di efficienza e competitività. L’infrastruttura in fibra ottica che Open Fiber sta realizzando in Italia è sostenibile sia nel processo di cablaggio, dove l’impatto sul territorio è minimo grazie al riutilizzo delle infrastrutture esistenti o all’uso di tecniche di scavo innovative, che nel suo utilizzo, che rende possibile risparmio di risorse, riduzione di emissioni e sviluppo sociale delle aree interne. Entriamo nel network di Symbola con la convinzione che innovazione e sostenibilità siano due elementi portanti della società che vogliamo contribuire a costruire, e insieme alla Fondazione puntiamo ad accelerare questo percorso”.
Un obiettivo comune dell’azienda e della Fondazione Symbola sarà quello di velocizzare lo sviluppo del piano di cablaggio sostenendo processi di semplificazione burocratica e proposte per ridurre il numero delle pratiche e le tempistiche di autorizzazione che, come noto, possono differire sensibilmente da comune a comune.
Resta ferma inoltre la volontà di ridurre le emissioni inquinanti sempre grazie alla digitalizzazione, ad esempio grazie alla possibilità di erogare servizi e svolgere attività in modo telematico con smart working, e-learning e PA digitale.
A tal proposito, Open Fiber ha anche ricordato che nei suoi scavi predilige l’impiego, ove possibile, di infrastrutture già esistenti e scavi a basso impatto ambientale per produrre meno rifiuti e generare minori disagi ai cittadini.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.