Annunciata fusione tra O2 e Virgin Media in UK: joint venture al 50% da 31 miliardi di sterline

Share

È stata confermata dalle parti la fusione tra Virgin Media e O2 nel Regno Unito, per un valore di circa 31 miliardi di sterline. Con una joint venture al 50% nascerà dunque una nuova entità, presentata come il maggiore operatore del Regno Unito.

O2 e Virgin Media sono controllate, rispettivamente, da Telefonica e Liberty Global, che hanno oggi confermato l’accordo in Regno Unito tra l’operatore mobile O2 e la rete a banda larga di Virgin Media.

L’operazione oggi presentata ha un valore di oltre 31 miliardi di sterline, che scaturiscono dalla combinazione dei business delle due aziende, il cui valore aziendale complessivo è stimato a quota 12,7 miliardi per O2 e 18,7 miliardi per Virgin Media.

Attraverso la nuova Joint Venture, le aziende prevedono di realizzare sinergie per circa 6,2 miliardi di sterline dopo i costi di integrazione, in grande parte ottenibili tramite risparmi in termini di costi operativi e tributari, per un totale di circa 540 milioni di sterline su base annuale dal quinto anno dopo il closing.

A tal proposito, si segnala che oltre alle sinergie in termini di marketing, combinazione e divisione delle risorse, le aziende hanno già deciso di effettuare la migrazione del traffico mobile di Virgin Media sulla rete di Telefonica in Regno Unito per ridurre i costi di gestione della nuova entità.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

I CEO di Telefonica e di Liberty Global, rispettivamente Jose Maria Alvarez-Pallete e MIke Fries, hanno parlato di un’importante occasione per il mercato e gli utenti del Regno Unito, che potranno assistere a una più rapida diffusione dei servizi nel settore consumer, business e pubblico, con un particolare accento allo sviluppo del 5G da un lato e alla connettività a banda ultralarga dall’altro.

Inoltre, la joint venture punterà sulla convergenza nel segmento business, offrendo nuovi servizi e soluzioni alle aziende, tra cloud, big data, IoT e servizi di cybersecurity.

Secondo le prime stime di Telefonica e Liberty Global, il closing della transazione dovrebbe giungere entro la metà del 2021. Chiaramente, l’operazione sarà soggetta all’approvazione da parte delle Autorità del settore.

A tal proposito, con riferimento alla prossima asta delle frequenze nel Regno Unito, le parti hanno già reso noto che opereranno come entità distinte, con decisioni strategiche e partecipative totalmente separate. Inoltre, ognuna delle due aziende sosterrà in maniera individuale i costi dell’asta.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie