Vodafone

Vodafone al Senato chiede la proroga per il recepimento del Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Share

Nell’ambito del ciclo di audizioni alla Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato sul recepimento del Codice delle comunicazioni elettroniche europeo, Vodafone è intervenuta chiedendo un proroga dei termini per il recepimento.

Nell’audizione di Vodafone Italia, l’operatore ha innanzitutto evidenziato il ruolo del settore delle telecomunicazioni per sostenere il traffico dati e voce di tutti i cittadini durante il lockdown deciso dal Governo.

L’impegno di questi mesi e di quelli a venire potrebbe quindi richiedere un posticipo del recepimento del Codice delle comunicazioni elettroniche europeo, in quanto l’insieme di norme così pervasivo rispetto al funzionamento del settore richiede a ogni operatore importanti adeguamenti del proprio modello operativo.

In tempi normali, secondo Vodafone, l’implementazione in questione sarebbe stata gestita nel rispetto delle tempistiche, ma la situazione attuale avrà sicuramente un forte impatto sull’equilibrio e sull’operatività di tutte le aziende del settore, richiedendo appunto una proroga delle tempistiche per una migliore attuazione.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Vodafone ha comunque mostrato di accogliere i principi del Codice, che rappresenta un’importante occasione di innovazione a favore della trasformazione digitale, grazie agli standard di connettività auspicati per gli Stati membri.

In questo contesto, secondo l’operatore rosso è dunque importante che il Governo rafforzi il modello di servizio per evitare discriminazioni e deterioramento delle dinamiche competitive.

A tal proposito, ancora una volta si è fatto riferimento all’alleggerimento dei limiti alle emissioni elettromagnetiche (molto restrittivi in Italia rispetto alla già cauta media europea) che potrebbe permettere agli operatori di operare con maggiore facilità e con investimenti più efficienti.

In generale, anche altre “situazioni di contorno” al Codice, come la semplificazione della burocrazia in materia di autorizzazioni, potrebbe permettere a Vodafone e a tutti i suoi concorrenti di raggiungere più efficientemente gli stessi obiettivi fissati dal legislatore europeo con il suo nuovo Codice.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie