Telecomunicazioni

AGCOM al Senato: il codice delle comunicazioni elettroniche tra semplificazioni e competenze

Share

Si è tenuta il 5 Maggio 2020 alla Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato una serie di audizioni sul ddl n. 1721 sulla legge di delegazione europea del 2019, con rappresentanti dei principali operatori del settore delle telecomunicazioni e di AGCOM.

Il Disegno di legge in questione si compone di 20 articoli e un allegato con 33 direttive che spaziano su diversi argomenti e che riguardano anche il codice delle comunicazioni elettroniche.

Infatti, lo scopo della direttiva del Parlamento europeo è quello di armonizzare la normativa del settore affidando le giuste competenze alle Autorità nazionali. A riguardo, si evidenzia che i termini per adottare il codice europeo delle comunicazioni elettroniche in Italia scadono il 21 Dicembre 2020.

Il ciclo di audizioni è iniziato proprio con una prima analisi del Presidente dell’AGCOM, Angelo Marcello Cardani, che ha evidenziato come il Codice introduca innovazioni legislative fondamentali, aggiornando la disciplina di settore “alla luce dei mutamenti tecnologici e di mercato intervenuti a decorrere dall’ultima review settoriale del 2009”.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Lo scopo del Codice, continua il Presidente, è infatti quello di promuovere la concorrenza e la tutela del consumatore, spingendo al contempo sugli investimenti e sulla diffusione di servizi di connettività sempre migliori.

In tal senso, però, secondo l’Autorità del settore è importante che, vista la complessità della materia trattata, la trasposizione del Codice in Italia avvenga nel massimo della semplificazione linguistica, puntando a diramare numerose questioni che potrebbero altrimenti causare in futuro ulteriori rallentamenti.

A tal proposito, Cardani si è soffermato anche sul tema della tutela dei consumatori, che dovrebbe restare in mano all’AGCOM, in quanto titolare delle competenze di tutela degli utenti nella fruizione dei servizi di comunicazioni elettroniche, settore che richiede specifiche competenze settoriali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie