Telecomunicazioni

Traffico dati in Italia, le velocità medie tornano a crescere su fisso e mobile secondo Speedtest

Share

Speedtest ha aggiornato il suo report sul traffico dati nel mondo con le analisi delle ultime settimane anche per l’Italia.

Limitando l’analisi al caso dell’Italia, è stato evidenziato che nella scorsa settimana, a fine Aprile 2020, la velocità di download media nel fisso è stata di 56,4 Mbps, mentre per il mobile è stata raggiunta una velocità media di 34,04 Mbps.

Il trend sulle velocità mostra da fine Marzo 2020 un lieve e graduale miglioramento delle performances, con velocità medie in aumento sia nel fisso che nel mobile.

In basso il grafico di Speedtest.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Come è possibile notare, e come già prevedibile, la settimana che ha mostrato il calo maggiore è stata quella della brusca impennata del traffico dati, dopo il lockdown del 9 Marzo 2020.

In quella circostanza, come immediatamente confermato dagli operatori, la rete aveva dovuto sostenere un picco di accessi per le attività di smart working e teledidattica nell’intera giornata, anche e soprattutto in fasce orarie in cui solitamente si gestiva un traffico meno intenso.

In quella settimana, secondo Speedtest le performances medie sul fisso si attestavano a quota 56,06 Mbps (contro i 61,77 Mbps della settimana precedente) e quelle sul mobile erano scese a 29,34 Mbps (rispetto ai 35,29 Mbps medi della settimana precedente).

Da quel momento le performances sono rimaste stabili, grazie anche agli interventi degli operatori sulle reti, fino al 30 Marzo 2020, e il mese scorso queste hanno iniziato a risalire costantemente fino a raggiungere adesso i 56,4 Mbps sul fisso (comunque inferiore del 9% rispetto a inizio Marzo 2020, prima del lockdown) e i 34,04 Mbps sul mobile (velocità inferiore del 4% rispetto alla media rilevata prima dell’emergenza reti attuale).

Dal grafico si evince dunque come il miglioramento sostanziale riguardi in queste ultime settimane le performances del mobile, che hanno recuperato circa 5Mbps medi di velocità nelle ultime due settimane.

Speedtest by Ookla ha anche reso noto che in questo periodo hanno continuato a ridursi gli accessi al servizio da parte dei clienti italiani. Il volume di speedtest effettuati, che all’inizio del lockdown era impennato del +85% sul fisso e del +15% sul mobile, si è adesso ridotto tornando vicino alle soglie di normalità.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie