App e Prog

Lettura Digitale: secondo Rakuten Kobo aumenta la lettura degli ebook nell’epoca del Coronavirus

In questa fase di lockdown generalizzato in Italia, secondo alcuni dati presentati da Rakuten Kobo sembrerebbe che la lettura digitale stia subendo un grande incremento.

Complice anche la chiusura delle librerie (recentemente riaperte), Rakuten Kobo ha rilevato infatti nel mese di Marzo 2020 un aumento del tempo dedicato alla lettura digitale del 114% rispetto all’anno scorso. Nella settimana dal 18 al 25 Marzo 2020 si è registrato invece un aumento del 134%.

L’analisi di Kobo ha inoltre mostrato come la fascia oraria preferita dagli italiani sia quella serale, solitamente tra le 18 e le 19, e che i generi più letti sono il thriller, i romanzi rosa e i romanzi storici. Il giorno in cui gli italiani dedicano maggior tempo alla lettura digitale risulta invece essere il martedì.

Rispetto al Marzo 2019, Kobo Rakuten ha rilevato un incremento medio del tempo dedicato alla lettura in tutte le regioni italiane. Tuttavia, le città che primeggiano in termini di variazione percentuale sono Verona (+119%), Palermo (+107%), Torino (+102%), Bologna (+100%), Napoli (+100%) e Milano (+97%).

Rakuten Kobo

Tra i libri più letti dello scorso mese emergono anche alcuni titoli legati al tema dell’epidemia, come ad esempio Spillover di David Quammen, Virus di Roberto Burioni e Nel Contagio di Paolo Giordano, con una maggiore attenzione dunque alla saggistica per cercare di comprendere il fenomeno epidemiologico.

Kobo Rakuten ha ricordato inoltre di aver lanciato diverse iniziative per sostenere i suoi utenti in questo periodo di isolamento, come ad esempio “Io resto a casa e leggo” che ha messo a disposizione una libreria digitale con diversi titoli scontati o gratuiti, disponibile in dodici Paesi tra cui l’Italia.

La seconda iniziativa, chiamata #Leggiamouniti, si è invece concentrata sulle dirette social per permettere agli amanti della lettura di condividere la loro passione come in un club del libro, ma in videoconferenza.

Infine, Kobo ha preso parte alla donazione del ricavato dell’eBook “Andrà tutto bene” all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il progetto in questione ha coinvolto 26 scrittori, italiani e non, riuniti in un’antologia di ventisei racconti e saggi sulla quarantena.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.