App e Prog

Social in Italia: grande crescita di TikTok con 3,6 milioni di utenti a Dicembre 2019

Share

Con la pubblicazione dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM numero 1 del 2020, oltre alla telefonia fissa e mobile, è stato analizzato anche l’utilizzo da parte degli italiani delle principali piattaforme internet e dei principali Social network, dove si registra una crescita importante di TikTok.

Nella giornata di ieri, 23 Aprile 2020, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha reso disponibile sul suo sito il nuovo report sulle comunicazioni in Italia riferito al quarto e ultimo trimestre del 2019 (da Settembre a Dicembre 2019).

Come già raccontato, sulla rete mobile continua ad aumentare la quota di mercato di Iliad, che supera adesso il 5%, mentre sul fisso continua la discesa delle linee in rame sotto al 50% del totale, in favore della Fibra.

Dunque, oltre al mercato delle telecomunicazioni, l’Autorità analizza per ogni trimestre anche quanti utenti in Italia si sono collegati alla rete, dal punto di vista dell’utilizzo di internet e dei principali social network.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, nel mese di Dicembre 2019 sono stati 41,5 milioni gli utenti medi giornalieri italiani che hanno navigato in rete, per un totale di 116 ore di navigazione mensile a persona.

Focalizzandosi sull’audience dei principali operatori del web a Dicembre 2019, Google rimane al primo posto per utenti unici, pari a circa 41 milioni. Segue Facebook, che in Italia è seguito da circa 37 milioni di utenti in media, mentre Amazon rimane stabile al terzo posto, utilizzato da circa 33 milioni di utenti in Italia.

Seguono poi Microsoft (30 milioni), Gedi Gruppo Editoriale (27 milioni), RCS MediaGroup (27 milioni), Caltagirone Editore (27 milioni), Mondadori (27 milioni), ItaliaOnline (26 milioni), Mediaset (21 milioni) e Wikimedia Foundation (21 milioni).

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

Passando invece all’audience dei principali social network, Facebook rimane la piattaforma social più utilizzata in Italia con circa 35,7 milioni di utenti unici, in crescita dello 0,5% rispetto al trimestre precedente mentre rispetto allo scorso anno (Dicembre 2018) cresce del 2,8%.

Al secondo posto c’è sempre Instagram, che conferma il suo trend di crescita con circa 27 milioni di utenti unici, 3,6 milioni in più rispetto a Dicembre 2018 (incremento del 15,5%) e un incremento di 2,1% rispetto al terzo trimestre del 2019.

Segue al terzo posto il social professionale LinkedIn con circa 18,8 milioni di utenti, con un incremento di 2,2 milioni di visitatori unici rispetto a Dicembre 2018 (aumento del 13,5%) e di 1,8% rispetto al trimestre precedente.

Nella classifica stilata dal nuovo osservatorio AGCOM c’è poi Pinterest con circa 14,7 milioni di utenti unici in Italia, che fa segnare un incremento del 17,7% rispetto al terzo trimestre 2019 e oltre 4 milioni di visitatori in più rispetto allo scorso anno (39% in più), attestandosi come uno dei social più in crescita.

Unico social che fa segnare un dato negativo è Twitter, che a Dicembre 2019 in Italia ha avuto circa 10,3 milioni di visitatori unici, dato in decrescita del 5,8% rispetto al precedente trimestre, mentre rimane leggermente positivo il dato su base annua, che fa segnare un incremento di 0,8 milioni di utenti rispetto a Dicembre 2018 (in aumento del dell’8,9%).

TikTok

Di contro, invece, si segnala l’importante crescita in Italia dell’utilizzo di TikTok (gruppo Bytedance), che a Dicembre 2019 ha fatto registrare 3,6 milioni di utenti con una crescita addirittura del 179% rispetto ai dati di Settembre 2019, mentre il tasso di crescita arriva al 284,3% su base semestrale, considerando i dati di Giugno 2019 (non sono presenti dati su base annua).

Chiude la classifica Snapchat, superata proprio da TikTok, con 2,7 milioni di utenti, in aumento del 4% rispetto al trimestre precedente e con un incremento del 14,4% rispetto a Dicembre 2018.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie