TLC nel Mondo

India: Vodafone Idea soccorsa con 200 mln di dollari, Facebook investe in Jio

Importanti novità questo mese per il mondo delle telecomunicazioni in India, con Vodafone Group che ha accelerato il pagamento di 200 milioni di dollari a Vodafone Idea per fornire la liquidità necessaria alle sue operazioni e Facebook che ha deciso di entrare nel mercato tlc indiano con una quota di Reliance Jio.

Con una nota stampa pubblicata ieri, Vodafone Group ha annunciato il pagamento di 200 milioni di dollari a favore di Vodafone Idea, inizialmente dovuto a Settembre 2020, per permettere all’azienda nata dalla fusione di Vodafone India con Idea Cellular di continuare a operare in sicurezza in questa nuova fase di incertezza legata alla pandemia di Coronavirus.

Il pagamento in questione ricade nei termini del cosiddetto CLM, entrato in vigore dopo la fusione, che obbliga Vodafone Group a sostenere Vodafone Idea quando gli importi pagati in base alle passività potenziali di Vodafone India superino quelli di Idea Cellular.

Si ricorda che la situazione di Vodafone Idea e, in generale, dell’intero mercato in India è stata aggravata dalla decisione della Corte Suprema indiana sulle entrate lorde rettificate (AGR, ovvero Adjusted Gross Revenue). Con la delibera di Ottobre 2019, infatti, adesso gli operatori dovranno pagare anche canoni, sanzioni e interessi risalenti agli ultimi 14 anni.

Tale decisione del Governo ha messo in seria difficoltà la nuova entità Vodafone Idea, in un momento critico per la sua integrazione post-fusione. Secondo quanto dichiarato alla fine dell’anno scorso dal Presidente Kumar Birla, infatti, senza un’azione di soccorso da parte del Governo la liquidazione di Vodafone Idea non costituirebbe più un’ipotesi troppo remota.

Per questa ragione, Vodafone Idea continua a chiedere al Governo un aiuto concreto per ridurre ad esempio l’ammontare dei pagamenti periodici delle licenze, puntando proprio su una revisione dell’AGR che possa evitare un drenaggio eccessivo di risorse.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Vodafone Idea Jio Facebook

Intanto, uno dei principali concorrenti di Vodafone Idea, Reliance Jio, ha reso noto che Facebook investirà sull’azienda circa 43,574 crore di rupie per ottenere una partecipazione del 9,99%.

Reliance Industries Limited, Jio Platforms Limited e Facebook hanno infatti annunciato ieri la firma di un accordo che permetterà a Facebook di entrare nell’azienda con un investimento, al cambio, di 65.95 miliardi di dollari per spingere ulteriormente sul digitale in India.

Il piano industriale dell’azienda ancora in vigore prevede infatti un maggiore focus su connettività broadband, smart devices, cloud, IA, IoT ed Edge Computing, grazie a un ecosistema di reti e servizi che attualmente conta 388 milioni di utenti.

Lo scopo di Reliance Jio è quello di accelerare, grazie al nuovo investitore, lo sviluppo della rete per connettere 60 milioni di piccole e medie imprese una volta superata l’epidemia di Coronavirus che sta piegando il Paese.

Di seguito il parere di Mukesh Ambani, Presidente e Managing Director di Reliance Industries:

“Tutti noi di Reliance siamo lieti di dare il benvenuto a Facebook come un nostro partner di lungo periodo nel continuare a crescere e trasformare l’ecosistema digitale in India a vantaggio di tutti i cittadini. La sinergia tra Jio e Facebook permetterà di realizzare la mission “Digital India” del Primo Ministro Shri Narendra Modi per tutti gli indiani senza eccezioni. Nell’era post-Coronavirus, sono fiducioso sulla capacità dell’India di recuperare e risorgere nel più breve tempo possibile. Questa partnership contribuirà sicuramente a questa trasformazione”.

Nella cornice dell’accordo, Jio e Whatsapp sono entrati in una partnership commerciale per accelerare lo sviluppo della piattaforma JioMart tramite il popolare servizio di messaggistica istantanea. L’intera operazione sarà sottoposta al parere delle Autorità competenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.