Tim

Inwit: TIM e Vodafone completano cessione del 4,3% delle azioni, proventi per 400 milioni di euro

Share

TIM e Vodafone hanno annunciato il completamento dell’operazione di cessione di 41,7 milioni di azioni di Inwit per il 4,3% ciascuno del capitale sociale della stessa, al prezzo di 9,60 euro ad azione.

L’operazione era stata già comunicata ieri, svolta da TIM e Vodafone per la cessione, su base proporzionale, di fino a 80 milioni di azioni di Inwit pari a circa l’8% del capitale sociale.

L’offerta di cessione, adesso conclusa da TIM e Vodafone, viene effettuata attraverso il cosiddetto book-building accelerato, riservato agli investitori istituzionali. Così, sia Vodafone che TIM all’esito dell’operazione disporranno non più del 37,5% del capitale sociale di Inwit ciascuno, ma del 33,2%.

All’esito dell’operazione, il flottante di Inwit ammonterà quindi a più di un terzo del totale (controllo congiunto degli operatori per il 66,4% invece del 75%) a sostegno di una maggiore liquidità del titolo. Le due aziende intendono comunque mantenere il controllo congiunto della società, con la nuova partecipazione paritaria sociale di Inwit.

Inoltre, Vodafone e TIM hanno assunto un impegno di lock-up sulle azioni residue in Inwit per un periodo di 90 giorni, in cui non potranno più avviare nessun atto di disposizione delle azioni senza il preventivo consenso dei joint bookrunners, salvo eventuali eccezioni in linea con la prassi di mercato.

Questi sono BofA Securities, Banca IMI, Goldman Sachs International e UBS, che hanno anche agito in qualità di joint global coordinators per l’operazione di cessione delle azioni di Inwit.

Secondo quanto dichiarato da TIM, l’operazione di cessione garantirà proventi lordi per circa 400 milioni di euro, utilizzati per ridurre la leva finanziaria dell’azienda, in linea con le priorità del Piano Industriale del board.

Stesso discorso anche per Vodafone: il Gruppo ha infatti comunicato di aver ceduto, tramite Vodafone Europe B.V., circa 41,7 milioni di azioni i cui proventi lordi saranno utilizzati per ridurre l’indebitamento dell’azienda.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie