Open Fiber

Open Fiber risponde a Gubitosi: TIM è responsabile del ritardo in cui si trova il Paese

Share

Open Fiber ha risposto alle dichiarazioni di TIM pubblicate oggi, espresse dall’AD Luigi Gubitosi in risposta ad alcune domande di Asati sull’integrazione della rete.

Nella sua risposta, Luigi Gubitosi aveva nuovamente ribadito, come già fatto alla Camera, che il modello attuato da Open Fiber costituisce un’inutile duplicazione di investimenti in un periodo molto delicato per l’Italia, in cui si dovrebbe puntare invece ad accelerare la copertura.

Secondo l’AD di TIM, inoltre, il controllo della rete unica andrebbe affidato a un operatore verticalmente integrato quale TIM, e si dovrebbe evitare di applicare “un modello wholesale only che si è rivelato fallimentare ovunque sia stato applicato”.

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

La risposta di Open Fiber è stata immediata. Con riferimento a quanto dichiarato sul modello wholesale, l’azienda guidata da Elisabetta Ripa ha risposto dichiarando che il modello in questione trova importanti riscontri anche nel nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, oltre che nelle analisi dell’AGCOM e dell’Antitrust.

In tutti i casi, continua Open Fiber, il modello wholesale viene riconosciuto come “il più adatto per favorire gli ingenti investimenti necessari a realizzare una nuova rete di accesso ad altissima capacità, a disposizione di famiglie e imprese. Investimenti che, al contrario, non sono stati effettuati dall’operatore verticalmente integrato causando il ritardo in cui si trova il nostro Paese”.

Nella sua secca risposta, Open Fiber ricorda infine di aver già raggiunto 8,5 milioni di case, diventando il terzo fornitore europeo di connettività in Europa e garantendo un accesso neutrale alla rete. Risultato che, secondo l’azienda, rappresenterebbe tutt’altro che un fallimento.

Infine, Open Fiber ha citato i “comportamenti abusivi” messi in campo da TIM per ostacolare il suo operato, insieme all’interesse dimostrato per acquisirne il controllo, come prova dell’efficacia del suo modello.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie