Open Fiber

Open Fiber e Infratel: nuovi strumenti per accelerare il progetto BUL nelle aree bianche

Share

Il Gruppo di lavoro di Infratel e Open Fiber ha comunicato di aver concluso le sue attività di collaudo e progettazione dei lavori in fibra, seguendo le tempistiche previste dal programma presentato al Comitato Banda Ultralarga.

Sono state concordate da Infratel e Open Fiber diverse iniziative, a cui si affianca sempre il monitoraggio dei progetti e dell’avanzamento dei lavori per massimizzare il numero dei comuni coinvolti nel 2020.

Il Presidente di Infratel Italia, Eleonora Fratesi, ha così commentato le attività congiunte:

“Accelerare e semplificare la realizzazione del progetto della banda ultralarga nelle aree bianche: con questi obiettivi il lavoro congiunto Infratel – Open Fiber ha messo a punto nuovi strumenti attraverso i quali ottimizzare l’attività di progettazione della rete e, per quanto riguarda i collaudi, rendere più efficienti la produzione della documentazione necessaria e il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, come auspicato dal Cobul al fine di velocizzare l’esecuzione di una infrastruttura strategica per il Paese”.

Per quanto concerne le attività di collaudo, è stata definita una checklist per la verifica dei documenti già in uso da entrambe le parti e sono stati aggiornati alcuni processi operativi per la produzione della documentazione e per la risoluzione delle prescrizioni.

Si è inoltre deciso di sviluppare un set di parametri di valutazioni che tenga conto delle percentuali di rifiuti della documentazione e delle relative prescrizioni. Il tutto, con lo scopo di monitorare le criticità che ostacolo il completamento dei lavori o l’esecuzione dei collaudi.

Sul fronte della progettazione, invece, si è deciso in questo caso di condividere la checklist per la verifica degli elaborati dei progetti e di correggere il flusso di progettazione e l’iter delle autorizzazioni, così da ridurre le tempistiche di rilascio delle stesse.

Inoltre, Infratel Italia ha deciso di condividere con Open Fiber un software per automatizzare le verifiche di conformità dei progetti, adeguandole alle norme tecniche di progettazione e ai target di copertura previsti dai singoli Comuni oggetto di intervento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie