Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: la fibra ottica a banda ultra larga raggiunge la città campana di Benevento

Open Fiber, figurando nell’elenco delle aziende di pubblica utilità allegato al DPCM del 22 marzo 2020, continua ad espandere la sua infrastruttura di rete in fibra ottica nel territorio italiano, rispettando le dovute norme sanitarie a tutela dei propri operatori e dei cittadini.

Come dichiarato nel comunicato stampa del 20 aprile 2020, la fibra ottica a banda ultra larga di Open Fiber è adesso disponibile anche nella città campana di Benevento dove risultano essere 7500 le unità immobiliari raggiunte dalla fibra in modalità FTTH, con la velocità di connessione di 1 Gbps (Gigabit per secondo).

L’azienda, tramite la sua infrastruttura di rete a banda ultra larga, mira a promuovere la crescita dei territori urbani, consentendo lo sviluppo di servizi digitali utili per i cittadini. Alcuni esempi sono rappresentati dallo smart working, lo streaming online in HD, l’Internet of things (IoT) o l’e-health, la telemedicina, la didattica a distanza, il cloud computing, oltre ad applicazioni per la Pubblica Amministrazione e le smart cities quali la gestione dell’illuminazione pubblica e la digitalizzazione dei servizi per il turismo, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la mobilità sostenibile.

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore all’innovazione Maria Carmela Mignone sottolineano:

Per la città si tratta di un importante passo in avanti reso possibile dalla stretta sinergia instaurata ormai da tempo con Open Fiber e in linea con gli obiettivi di crescita che ci siamo posti per lo sviluppo non solo tecnologico di Benevento. Poter beneficiare della banda ultralarga, soprattutto in un momento come quello attuale, significa rimanere collegati al resto del mondo viaggiando su un’autostrada a cento corsie.

Proprio per questo motivo, data la rilevanza del progetto e grazie alla collaborazione di Open Fiber, aggiorneremo regolarmente la cittadinanza sull’avanzamento della copertura in fibra ottica dei diversi quartieri. Inoltre, sempre con Open Fiber stiamo lavorando ad alcune iniziative solidali centrate sull’emergenza Coronavirus

La rete a banda ultra larga è al momento disponibile in ampie aree del Centro storico e dei quartieri Ferrovia, Libertà e Mellusi-Atlantici. Con il piano stilato per la Città delle Streghe, Open Fiber prevede di stendere approssimativamente 12 mila km di fibra raggiungendo così con la sua rete circa 20 mila unità immobiliari tra abitazioni, negozi e uffici, a seguito di un investimento di circa 7 milioni di euro, fondi propri di natura privata che non ricadono sulla spesa pubblica, in particolare del Comune.

Benevento

Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, ovvero che non si occupa direttamente di erogare e vendere i servizi ai clienti finali, bensì è attivo solo sul mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso agli operatori del settore. L’utente, per procedere all’attivazione, dovrà dunque contattare un operatore e scegliere l’offerta più adatta alle sue esigenze.

Viene reso noto che al momento il servizio è disponibile nella città di Benevento con Fibra City, Optima, Sorgenia, Tiscali, Vodafone e WindTre e che, nei prossimi mesi, altri operatori cominceranno a erogare i servizi.

Si sottolinea, inoltre, che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, con i conseguenti vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.