Timvision

Scelte di classe, il Cinema a scuola: iniziativa in collaborazione con TIMVISION

Share

Alice nella città, insieme a TIMVISION, lancia l’iniziativa “Scelte di classe. Il Cinema a scuola”, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il progetto offrirà sia un corso di formazione di 18 ore rivolto ai docenti che la possibilità di accedere ad una libreria di contenuti su Tim Vision, la quale sarà ampliata da nuovi titoli e consigli di visione da parte di critici e formatori.

Il progetto che vede il supporto del MIUR e del MIBAC, prevede l’utilizzo del web come strumento didattico di visione e di approfondimento, oltre a fornire ai docenti degli incontri registrati che saranno inseriti nella sezione apposita.

La formazione dei docenti è volta a garantire relazione, esercizio della parola, buone pratiche e lo scambio di idee, al fine di costruire un format legato al rilancio della Media Literacy anche al termine dell’emergenza Coronavirus.

L’iniziativa Scelte di classe si svolge in maniera circolare prevedendo le fasi di scelta, visione, risposta e condivisione, in cui ogni azione è strettamente correlata con la precedente, volendo così stimolare un avvicinamento al cinema, anche rispetto alle materie curriculari.

Ogni film presente nella piattaforma sarà infatti raccontato attraverso una scheda critica, arricchita nel tempo da sequenze, prolungamenti, video recensioni e bibliografie. I film saranno organizzati per fasce di età (8-10, 11-13, 14-16, over 16), e saranno presenti film d’animazione, opere contemporanee, documentari e cinema classico.

I contenuti sono selezionati da Alice nella città per presentare un’ampia varietà di generi, temi e culture. Il progetto, si suddivide in tre moduli, ognuno dei quali sarà dedicato ad un macro tema spazio, tempo, punto di vista in cui sono declinati gli aspetti che definiscono il linguaggio audiovisivo.

I film che compongono i diversi percorsi tematici di visione sono cinque: tre visibili in streaming su piattaforma e due negli appuntamenti della sala virtuale, dove i ragazzi potranno interagire commentando e condividendo il proprio pensiero con i tutor e gli educatori che supporteranno la discussione.

Oltre alla piattaforma Scelte di classe, realizzata grazie alla collaborazione di MYmovies.it e di TIMVISION, sarà disponibile anche la Sala Web, un’aula virtuale dalla capacità massima di 500 studenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Valentina Di Mauro

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie