Vodafone Italia

Vodafone Auction for 5G: vince il bando la startup Artiness con una soluzione di telemedicina

Share

Con una soluzione di telemedicina da remoto, la start-up Artiness è risultata vincitrice del secondo bando Auction for 5G di Vodafone.

Il vincitore della seconda edizione è stato reso noto oggi da Vodafone, che ha premiato Artiness, una start-up fondata nel 2018 dai ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, che si è sin da subito concentrata sul supporto al personale medico tramite la tecnologia e, nello specifico, attraverso l’impiego della realtà aumentata.

La soluzione vincitrice consiste in un sistema per trasformare le immagini mediche specifiche di un paziente in modelli 3D visualizzabili come ologrammi in realtà aumentata, così da supportare tutte le attività di preparazione e di esecuzione di un delicato intervento chirurgico.

Come sottolinea Vodafone, il progetto vincitore potrà evolvere ulteriormente grazie alle caratteristiche di bassa latenza e affidabilità della rete 5G, tramite cui sarà possibile introdurre anche un supporto da remoto da parte di specialisti e medici esperti che potranno interagire in tempo reale con i colleghi in sala operatoria.

Inoltre, grazie al 5G il progetto potrà implementare degli algoritmi di intelligenza artificiale per identificare e visualizzare il device medicale con tracking real-time all’interno del suo modello olografico in tre dimensioni.

Per questa ragione, l’operatore rosso ha deciso di investire circa 1 milione di euro in finanziamenti e servizi per la start-up Artiness, così da permettere in questa nuova fase la finalizzazione e validazione della soluzione anche tramite sperimentazioni tecniche e cliniche nelle strutture ospedaliere interessate.

Già nelle prime fasi del programma Auction for 5G, la soluzione di telemedicina della start-up era stata applicata tramite prototipo e con una dimostrazione live in 5G, simulando una procedura di riparazione della valvola mitralica.

Vodafone ha ricordato che è attualmente in corso la terza edizione del programma Auction for 5G, in collaborazione con PoliHub, l’Incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico.

Dal 2017 a oggi, l’operatore ha finanziato sei progetti attraverso i primi due bandi, in ambito robotica, mixed reality e real time collaboration. In tutti i casi, il 5G ha ricoperto un ruolo fondamentale, per permettere di abilitare nuovi modelli di business e funzionalità avanzate.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie