Telecomunicazioni

Asati, Associazione Azionisti Telecom Italia: per potenziare le infrastrutture serve una rete unica

Share

Asati, l’Associazione Azionisti Telecom Italia, ha lanciato un appello alle istituzioni firmato dal suo Presidente Franco Lombardi, per il potenziamento degli investimenti in fibra. Ancora una volta, viene citata la necessità della creazione di una rete unica nazionale.

Secondo Asati, l’emergenza che il Paese sta vivendo nelle ultime settimane richiede l’urgente adozione di misure e iniziative per il potenziamento della rete, in termini di capacità e di qualità, così da garantire l’accesso a tutti i cittadini interessati.

In questo contesto, continua l’Associazione, il potenziamento delle infrastrutture già considerato nel Decreto Cura Italia non può prescindere dalla creazione della rete unica, che necessita però di un confronto tra le parti in causa.

Per questa ragione, Asati torna a ribadire la necessità di una promozione istituzionale che possa accelerare il confronto in questione:

“Asati ha rappresentato, da più anni, agli azionisti di TIM e alle competenti istituzioni, l’invito a promuovere, o meglio, ad accelerare il confronto tra le parti per delineare le condizioni volte ad integrare le infrastrutture, potenziare e ottimizzare gli investimenti in fibra, attraverso la creazione di una infrastruttura unica nazionale, una operazione che porterebbe vantaggi alle aziende coinvolte, al mercato, agli azionisti e al Paese intero”.

Nel suo appello, l’Associazione cita ancora una volta i rischi di una duplicazione degli investimenti per il passaggio dal rame alla fibra, che costituirebbe un grave spreco di risorse in un’epoca caratterizzata da una rapida evoluzione tecnologica e da una maggiore domanda di servizi di telecomunicazione ad alta velocità.

L’Appello dell’Associazione Azionisti Telecom Italia segue a breve distanza quello lanciato dopo l’ultimo CdA di TIM in cui si è discusso dell’integrazione delle reti con Open Fiber, a fine Febbraio 2020.

In quell’occasione, Asati aveva auspicato un approccio costruttivo che potesse portare alla realizzazione dell’integrazione con vantaggi per tutte le parti, nonostante la complessità della procedura anche in termini di regolamentazione e sul fronte del Golden Power.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie