Vodacom e Safaricom acquisiscono M-Pesa: focus sullo sviluppo in Africa nell’era degli smartphone

Share

Vodacom e Safaricom hanno annunciato congiuntamente di aver completato l’acquisizione del brand M-Pesa da Vodafone attraverso la creazione di una nuova Joint Venture. Da adesso, secondo quanto dichiarato dalle due aziende, la crescita del servizio subirà un’importante accelerazione in Africa.

Il nuovo controllo permetterà a Vodacom e Safaricom di continuare a espandere il servizio in altri Paesi del continente africano. M-Pesa è un sistema di trasferimento di denaro nato in Kenya e sviluppatosi rapidamente in Africa, Europa e Asia.

La transazione per l’acquisizione del brand da parte di Vodacom e Safaricom era stata già annunciata nel 2019 e adesso il CEO di Vodacom Group, Shamel Joosub, ha commentato con entusiasmo l’operazione:

“Si tratta di un traguardo significativo per Vodacom, che accelererà le nostre aspirazioni sui servizi finanziari in Africa. La nostra joint venture permetterà a Vodacom e Safaricom di guidare la nuova generazione della piattaforma M-Pesa, basata sul cloud per l’era degli smartphone. Ci aiuterà inoltre a promuovere una maggiore inclusione finanziaria e accorciare il digital divide nelle comunità in cui operiamo”.

Anche il CEO di Safaricom, Michael Joseph, e di Vodafone Group, Nick Read, hanno commentato l’operazione. Michael Joseph si è detto lieto del ritorno di M-Pesa in Kenya, da cui 13 anni fa partì il servizio che oggi conta oltre 40 milioni di clienti e oltre un miliardo di transazioni ogni mese.

Nick Read ha commentato la cessione evidenziando come, in un’era di maggiore penetrazione degli smartphone anche nel continente africano, si sia deciso di affidare lo sviluppo del servizio alla gestione di Vodacom e Safaricom.

L’operatore Vodacom è controllato al 60,5% da Vodafone Group e risulta attivo in Sudafrica e altri Paesi africani, come Tanzania, Mozambico, Kenya e Repubblica Democratica del Congo. In totale, presenta adesso 117 milioni di clienti.

Safaricom è invece il principale operatore del Kenya e creatore di M-Pesa, partecipato da Vodafone con una quota del 40% e dal Governo keniota per il 35%.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie