Tim Rete Fissa

Associazione Italiana Internet Provider: presenza TIM negli IXP bene per il Paese

Share

Mantenere in Italia il traffico degli utenti italiani e renderne ottimali i percorsi è un bene sia per la sicurezza dei dati che per la qualità di fruizione dei servizi per l’intera Internet italiana, ancor più in questo periodo in cui la richiesta di performance elevate è in costante aumento.

Con la scelta di riattivare la propria presenza presso i principali IXP (Internet Exchange Point), TIM ha preso una decisione che va a vantaggio dell’intero settore delle telecomunicazioni italiane.

Gli associati AIIP, che comprendono anche importanti operatori di accesso a Internet, hanno da sempre riconosciuto l’importanza degli IXP italiani e da sempre scambiano traffico Internet presso gli IXP in modo aperto e collaborativo, per offrire un’esperienza sempre migliore agli utenti della Rete, cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, loro clienti.

Gli IXP italiani hanno misurato un notevole sviluppo nel corso dell’ultimo decennio sia in termini di operatori interconnessi che di traffico veicolato, distinguendosi per l’affidabilità del servizio e le tecnologie all’avanguardia. È anche grazie a questo che i maggiori OTT mondiali, i distributori di media digitali nazionali, i grandi operatori di accesso da fisso e mobile e gli operatori di trasporto nazionali ed internazionali sono collegati agli IXP, dove scambiano una quota significativa del loro traffico Internet.

AIIP auspica di continuare a vedere la presenza sugli IXP nazionali di tutti gli operatori italiani, a garanzia di una sempre migliore qualità, maggiore efficienza e resilienza agli imprevisti per l’Internet italiana.

L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), è la prima associazione di operatori Internet a nascere in Italia (1995); da allora dà voce ai service provider italiani.

Conta attualmente circa cinquanta operatori di telecomunicazioni ed Internet che effettuano costantemente investimenti ed offrono diverse tipologie di servizi Internet in tutta la Penisola: dalla connettività anche in wireless e in fibra ottica utlrabroadband a servizi di data center, cloud ed altri servizi legati alla rete. Anche i tre principali IXP italiani, MIX, NAMEX e TOPIX, sono soci di AIIP.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie