Tech

Huawei: ricavi e utili ancora in crescita nel 2019 grazie al segmento consumer

Share

Huawei ha annunciato i suoi risultati finanziari del 2019, con fatturato in netta crescita per 123 miliardi di dollari e un utile netto di 9 miliardi. Sono proseguiti anche gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo, che negli ultimi dieci anni ammontano a quota 86 miliardi di dollari.

Solo nel 2019, infatti, il colosso cinese ha investito circa 18,8 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, pari al 15,3% del fatturato complessivo, con particolare attenzione allo sviluppo di reti e soluzioni 5G.

In tal senso, Huawei ha sottolineato di aver realizzato diversi joint innovation center in collaborazione con altri operatori e partner attivi nel settore. Inoltre, nel 2019 sono state adottate in numerosi Paesi le soluzioni di RuralStar Base Station dell’azienda, che hanno permesso di incrementare la copertura di rete anche in aree difficilmente raggiungibili, garantendo l’accesso ai servizi a 40 milioni di persone nel mondo.

Sul fronte dell’Enterprise Business Group, Huawei ha continuato a supportare la trasformazione digitale di numerose aziende clienti, con circa 700 città e 228 aziende che hanno scelto il colosso cinese come partner per la loro attività di trasformazione digitale.

In basso un grafico sui ricavi per business segment e per regioni, in questo caso espressi però in miliardi di yuan cinesi.

Come è possibile notare, il segmento principale resta quello del consumer business, con oltre la metà dei ricavi totali, in crescita del 34% anno su anno. Analizzando invece i ricavi per area, la Cina rappresenta ancora il 59% del totale, mentre l’area EMEA è rimasta stabile al 24% circa. Scendono i ricavi nell’area del Pacifico e incrementano invece in America, nonostante le pressioni internazionali dell’anno scorso.

Eric Xu, il Presidente di Huawei, ha commentato così i progressi del 2019:

“Il 2019 è stato un anno straordinario per Huawei. Nonostante l’enorme pressione esterna, l’azienda ha fatto continui progressi ponendo particolare attenzione alla creazione di valore per i nostri clienti. Abbiamo lavorato duramente per guadagnare la loro fiducia e rispetto, così come quello dei nostri partner in tutto il mondo. Il business rimane solido”.

Restano però aperte numerose sfide per il futuro, con un contesto che, secondo Xu, diventerà ancora più complicato. Per questa ragione, Huawei dovrà puntare a migliorare la competitività dei suoi prodotti e servizi, promuovendo l’innovazione per “cogliere le grandi opportunità offerte dalla trasformazione digitale dei vari settori e mantenere una crescita sostenuta nel lungo periodo”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie