LexFonia

AGCOM, nuovo video informativo per l’emergenza reti: ecco i consigli per gli utenti

Share

In attuazione del Decreto Cura Italia del Governo, l’AGCOM ha recentemente aperto un tavolo tecnico con gli operatori sull’emergenza reti attuale. Sono previste alcune misure e raccomandazioni per i clienti, riassunte adesso in un video dedicato.

Il video è stato pubblicato sulla home page del sito ufficiale dell’Autorità e sul suo canale Youtube. Si tratta di un breve compendio di poco più di un minuto, in cui l’AGCOM ricorda che “abbiamo tutti bisogno di una connessione”. Per questa ragione, gli utenti italiani sono invitati a ridurre quando possibile il loro traffico sulla rete mobile.

Il primo consiglio dell’AGCOM è appunto quello di utilizzare il fisso invece del mobile, ove possibile, anche per la navigazione in rete, semplicemente connettendo lo smartphone alla rete WiFi domestica e disconnettendo invece tutti i dispositivi che non si utilizzano di frequente.

Secondariamente, i clienti vengono invitati a gestire le attività online in casa in modo da dare precedenza alla teledidattica e allo smartworking, limitando le videochiamate oppure, se possibile, attivando solamente l’audio.

Per tutte le altre attività che rientrano nello svago e nella multimedialità per scopi non lavorativi o didattici, l’AGCOM consiglia di ridurre la qualità dei video in streaming, o in alternativa effettuare il download anticipato. Lo scopo è quello di non sovraccaricare inutilmente la rete in determinate fasce della giornata in cui potrebbero risultare rallentate le attività lavorative o di studio.

Infine, l’Autorità raccomanda a tutti gli italiani di diffidare dalle fake news, controllando sempre la veridicità delle informazioni riportate sul web e sui social.

Di seguito, il video tratto dal canale youtube dell’AGCOM.

L’iniziativa in questione si inserisce, come accennato, nel Tavolo Tecnico che l’Autorità ha aperto con tutti gli operatori di telecomunicazione per tentare di trovare delle soluzioni rapide alle principali criticità riscontrate sulla rete.

Tra le altre cose, si discuterà anche di gestione del traffico, condivisione dell’accesso e potenziamento delle infrastrutture, per permettere a tutti gli italiani di proseguire le loro attività anche da casa tramite la connessione a internet.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie