LexFonia

Collasso imminente per le reti a causa di video e social? Il MiSE smentisce la bufala

Share

In questi giorni di emergenza reti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha immediatamente smentito alcune notizie false circa un eccessivo sovraccarico dovuto al traffico video e social.

Una vera e proprio bufala in tempo di Coronavirus aveva iniziato a circolare in questi giorni su internet, nei principali social e nelle chat di gruppo, circa l’impossibilità, per le reti degli operatori, di supportare il traffico generato per video e social.

Nel dettaglio, numerose false comunicazione invitano i clienti a non intasare la rete, affermando che i gestori di rete dati chiedono di non diffondere video se non strettamente necessari”, in quanto il loro peso sulla rete porterebbe al collasso.

Nel falso messaggio a firma MiSE viene inoltre evidenziato che a causa della situazione attuale, protezione civile, ospedali, scuole e aziende non starebbero più riuscendo a comunicare con efficienza.

Come detto, il MiSE è rapidamente intervenuto sulla vicenda, informando che il messaggio attribuito al Ministero stesso è un falso.

Di seguito, la nota ufficiale del MiSE:

“Il Ministero dello Sviluppo Economico informa che è falso il messaggio attribuito a “fonte mise”, in cui viene riferito di un presunto imminente blocco delle reti di telecomunicazioni causato dal diffondersi di video sui social network. Le reti di telecomunicazioni sono pienamente operative. Si invita pertanto a diffidare dai messaggi non verificati diffusi via social e web e a segnalarli alla polizia postale e delle comunicazioni tramite il sito: hhtps://www.commisariatodips.it”.

Il MiSE ha ricordato dunque a tutti i cittadini di diffidare dei messaggi non verificati ed eventualmente segnalarli a chi di competenza.

In questo momento molto delicato per l’Italia, è stata effettivamente dichiarata dall’AGCOM un’emergenza reti, con alcune raccomandazioni e misure anche per i clienti, che sono stati invitati a preferire ove possibile l’utilizzo della rete fissa per ridurre il carico sulle reti mobili in caso di emergenza.

Nonostante ciò, e nonostante l’evidenza di un netto aumento del traffico dati consumato in questi giorni, non è stato ancora segnalato da nessun operatore un carico eccessivo sulla rete e dunque, come sottolinea la comunicazione ufficiale del MiSE, queste restano ad oggi pienamente operative.

Fonte

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie