LexFonia

Emergenza reti, parte il tavolo tecnico con gli operatori di telefonia: ecco l’indice dei lavori

Share

L’AGCOM ha avviato, come già anticipato, un tavolo permanente di consultazione e confronto con gli operatori, per stabilire misure urgenti per l’emergenza reti attuale a causa dell’epidemia di Coronavirus, in attuazione dell’articolo 82 del decreto Cura Italia.

Il tavolo ha come scopo quello di condividere spunti per il potenziamento e la sicurezza delle reti e dei servizi, con proposte di espansione della capacità di banda, della gestione del traffico, per la promozione degli investimenti e, in generale, anche accordi tra imprese per fronteggiare la crisi.

Il tutto, anche in deroga temporanea alla regolamentazione vigente, nel rispetto comunque della tutela dei consumatori.

Nel tavolo tecnico aperto ufficialmente oggi, troveranno posto, se lo desiderano, anche altre imprese che operano lungo la filiera delle telecomunicazioni, oltre ad associazioni di operatori o consumatori che avessero contributi da condividere.

In questa prima fase, l’AGCOM mira ad acquisire informazioni ed elementi di criticità per verificare l’andamento della filiera delle telecomunicazioni e valutare le necessarie misure d’urgenza da adottare in tempi brevi. Per rapidità, è stato messo a disposizione degli operatori un documento di lavoro con alcuni temi, che gli operatori potranno compilare e inviare all’Autorità entro il 27 Marzo 2020.

Alcuni dei contributi saranno trasmessi anche alla BEREC, l’organo della Comunità Europea per le regolamentazioni nelle telecomunicazioni, come previsto dalle recenti normative per fronteggiare l’emergenza Coronavirus in Europa.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Nel documento di lavoro in questione, vengono anticipati numerosi temi su cui gli operatori discuteranno nell’immediato futuro. Nel dettaglio, gli argomenti sono sei: quadro normativo e regolamentare, monitoraggio del traffico dati e voce, misure e iniziative per prevenire le congestioni e potenziare le infrastrutture di rete, attività di provisioning e assurance on field, iniziative a favore della clientela finale e, infine, ulteriori criticità e proposte.

Iniziando con il tema del quadro normativo e regolamentare, gli operatori potranno inviare le loro riflessioni e gli spunti sugli aspetti regolamentari di interesse, sulle misure di interesse per il tavolo tecnico e, in generale, sulle misure già attuate dall’AGCOM.

Per il monitoraggio del traffico dati e voce, su rete mobile e fissa, è prevista anche la condivisione delle modalità di rilevazione e rappresentazione dei dati, anche in versione liberamente pubblicabile, per agevolare le analisi.

Nell’indice del tavolo tecnico è rivolta particolare attenzione alle misure per prevenire congestioni e potenziare le infrastrutture. Nel dettaglio, si discuterà degli strumenti per aumentare la capacità e di misure eccezionali di traffic management. Si discuterà anche di iniziative e investimenti per incrementare le coperture, soprattutto nelle aree ancora non coperte e in cui i cittadini non possono accedere facilmente a una connessione ad alta velocità.

Sono inoltre proposti eventuali accordi tra aziende per condividere capacità di accesso che possano migliorare nel complesso l’offerta di servizi per il Paese. In questo contesto, l’AGCOM chiede agli operatori di descrivere gli accordi in essere con le piattaforme di distribuzione di contenuti video in termini di risoluzione e qualità, per conoscere l’impatto del traffico sulla rete.

Sempre sul tema delle misure per prevenire le congestioni, si discuterà anche sui servizi di emergenza e su misure per soddisfare le richieste dei settori prioritari.

Passando all’attività di provisioning e assurance on field, il punto principale è costituito dall’analisi e dalla condivisione di informazioni circa le criticità riscontrate dai tecnici nello svolgimento delle loro attività, nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza.

Stesso discorso anche per le criticità riscontrate nelle dinamiche di portabilità e migrazioni e in termini di capacità di garantire l’attività dei servizi di customer care e call center.

Con riferimento al quinto e penultimo punto, quello relativo alle iniziative a favore della clientela finale, si discuterà sulle problematiche inerenti alla commercializzazione aggressiva tramite call center e sulle misure volte a semplificare e agevolare la ricarica delle SIM da remoto, tramite procedure on-line.

In questo argomento rientrano anche le proposte degli operatori in merito a misure di flessibilità per i pagamenti dei servizi di accesso, da applicarsi (per adesso) fino al 30 Giugno 2020.

Infine, l’Autorità ritiene opportuno discutere di possibili campagne di informazione e sensibilizzazione per un uso consapevole e responsabile delle risorse e della capacità di rete, sia nel segmento consumer che in quello business. Lo scopo è quello di ottimizzare l’utilizzo della rete nei periodi più caldi della giornata, ad esempio limitando il traffico sul mobile quando è possibile utilizzare una rete fissa.

Nel sesto e ultimo punto, infine, gli operatori vengono semplicemente invitati ad esprimere delle osservazioni aggiuntive ai fini della presentazione di nuove misure attuative del Decreto Cura Italia.

Al termine di questa prima fase, sul sito dell’AGCOM verrà pubblicato un documento con una prima sintesi di tutti i contributi ricevuti e con le valutazioni preliminari dell’Autorità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

NOW Offerta Completa: tutti i canali Sky in streaming in promo da 24,99 euro al mese

Nelle ultime ore, la piattaforma streaming di Sky Italia, NOW, ha lanciato una promozione che…

31 Agosto 2024

WindTre: nuovi Honor 200 Smart, Oppo A60 5G e TCL 50 5G a rata zero con Giga illimitati

Nei prossimi giorni, per i nuovi clienti WindTre saranno disponibili alcuni nuovi smartphone acquistabili a…

31 Agosto 2024

TIM Fridays: Promo 2×1 per ZTE Nubia Flip 5G e ZTE Blade A34, sconti Motorola e altro

Per i clienti dell'operatore telefonico TIM è ancora disponibile l'iniziativa TIM Fridays, con la quale…

31 Agosto 2024

Digi Mobil: prorogato il portafoglio Mini, Combo e Illimitato da 5 euro al mese

In queste ore, l'operatore virtuale Digi Mobil ha deciso di prorogare con nuova scadenza tutte…

31 Agosto 2024

WINDTRE, promo Limited Edition FWA Outdoor 5G in alcuni comuni continuerà a Settembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora una volta la Promo Limited Edition, disponibile nei negozi di alcuni…

31 Agosto 2024

DAZN Standard con i codici prepagati: 5% di sconto in cashback grazie a ScontiPoste

Da qualche tempo, i clienti Poste Italiane che possiedono delle carte di pagamento PostePay o…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie