Reti 5G

Nokia 5G: sperimentato un aggiornamento software per quadruplicare la capacità della rete

Share

Nokia ha annunciato di aver sperimentato un incremento della capacità con il 5G per mezzo di alcuni aggiornamenti software. Con tali aggiornamenti, i valori raggiunti sarebbero di circa quattro volte superiori in termini di capacità della rete.

L’aggiornamento software riguarda chiaramente le soluzioni AirScale del produttore finlandese. Nel dettaglio, il test ha utilizzato lo spettro di 2.5 GHz dell’operatore Sprint e alcuni dispositivi come hotspot con tecnologia Massive MIMO.

Utilizzando un aggiornamento software di EN-DC (E-UTRAN New Radio Dual Connectivity) e MU-MIMO (Multi User Multiple Input Multiple Output), è stato raggiunto infatti un risultato nettamente superiore ai valori precedentemente registrati nelle sperimentazioni.

Quando il servizio sarà reso disponibile in commercio, sottolinea Nokia, permetterà agli operatori di aumentare notevolmente la capacità semplicemente con un aggiornamento software, senza dover investire in frequenze aggiuntive.

Inoltre, l’aggiornamento può essere eseguito da remoto per la specifica stazione radio base, utilizzando dunque l’hardware esistente e permettendo agli operatori di incrementare la copertura senza interventi tecnici diretti, in maniera più rapida e flessibile e con una riduzione dei costi dovuti, ad esempio, al trasporto dell’hardware necessario.

Per il test che ha provato il funzionamento dell’aggiornamento software, Nokia ha reso noto di aver utilizzato una sola unità AirScale.

Di seguito il commento di Tommi Uitto, Presidente Mobile Networks di Nokia:

“Questo è il nostro ultimo successo nella nostra lunga relazione con Sprint. La domanda per traffico mobile in 4G e 5G continua a crescere in maniera esponenziale e impatta sulla capacità del network. Con questo test abbiamo raggiunto un importante traguardo, perché si potranno aiutare gli operatori a incrementare sensibilmente la capacità delle loro reti, permettendo loro di fornire servizi eccellenti minimizzando i costi”.

Le sperimentazioni tra Nokia e Sprint procedono e le due aziende hanno lanciato i loro servizi 5G in alcune aree di quattro grandi città statunitensi, ovvero New York, Los Angeles, Washington DC e Phoenix.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie