Reti 5G

Nokia 5G: sperimentato un aggiornamento software per quadruplicare la capacità della rete

Share

Nokia ha annunciato di aver sperimentato un incremento della capacità con il 5G per mezzo di alcuni aggiornamenti software. Con tali aggiornamenti, i valori raggiunti sarebbero di circa quattro volte superiori in termini di capacità della rete.

L’aggiornamento software riguarda chiaramente le soluzioni AirScale del produttore finlandese. Nel dettaglio, il test ha utilizzato lo spettro di 2.5 GHz dell’operatore Sprint e alcuni dispositivi come hotspot con tecnologia Massive MIMO.

Utilizzando un aggiornamento software di EN-DC (E-UTRAN New Radio Dual Connectivity) e MU-MIMO (Multi User Multiple Input Multiple Output), è stato raggiunto infatti un risultato nettamente superiore ai valori precedentemente registrati nelle sperimentazioni.

Quando il servizio sarà reso disponibile in commercio, sottolinea Nokia, permetterà agli operatori di aumentare notevolmente la capacità semplicemente con un aggiornamento software, senza dover investire in frequenze aggiuntive.

Inoltre, l’aggiornamento può essere eseguito da remoto per la specifica stazione radio base, utilizzando dunque l’hardware esistente e permettendo agli operatori di incrementare la copertura senza interventi tecnici diretti, in maniera più rapida e flessibile e con una riduzione dei costi dovuti, ad esempio, al trasporto dell’hardware necessario.

Per il test che ha provato il funzionamento dell’aggiornamento software, Nokia ha reso noto di aver utilizzato una sola unità AirScale.

Di seguito il commento di Tommi Uitto, Presidente Mobile Networks di Nokia:

“Questo è il nostro ultimo successo nella nostra lunga relazione con Sprint. La domanda per traffico mobile in 4G e 5G continua a crescere in maniera esponenziale e impatta sulla capacità del network. Con questo test abbiamo raggiunto un importante traguardo, perché si potranno aiutare gli operatori a incrementare sensibilmente la capacità delle loro reti, permettendo loro di fornire servizi eccellenti minimizzando i costi”.

Le sperimentazioni tra Nokia e Sprint procedono e le due aziende hanno lanciato i loro servizi 5G in alcune aree di quattro grandi città statunitensi, ovvero New York, Los Angeles, Washington DC e Phoenix.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie