In questi giorni così impegnativi per il mondo delle telecomunicazioni, il Ministero dell’Innovazione ha reso noto che è adesso possibile per tutti gli interessati visualizzare lo stato di avanzamento del piano Banda Ultralarga.
Il Ministero dell’Innovazione ha infatti ieri pubblicato un tweet per informare i cittadini della novità già presente sul sito ufficiale del progetto:
“Una connessione internet più veloce migliora la qualità di vita dei cittadini e permette alle imprese di aumentare la produttività. Da oggi è possibile visualizzare lo status di avanzamento della BandaUltraLarga sul sito Bandaultralarga.italia.it“
Nel dettaglio, sul sito ufficiale del Piano Banda Ultralarga è adesso presente una dashboard per il monitoraggio diretto, con aggiornamento dei dati (estratti dalla piattaforma Geo4wip condivisa tra Infratel e Open Fiber) effettuato 2 volte al giorno.
Nella dashboard tutti gli interessati possono ad esempio reperire i dati sull’avanzamento dei lavori per comune e per unità abitative, scoprire i comuni con cantieri aperti in ogni regione e lo stato dei permessi per i cantieri.
In basso, una foto della dashboard con la possibilità di selezionare i dati a livello nazionale oppure per singola regione (o gruppi di regioni) semplicemente cliccando sulla mappa a sinistra.
Come è possibile notare, i comuni nel Piano sono 6322, di cui 1129 in fase di progettazione definitiva e 2633 in fase di progettazione esecutiva. I comuni con lavori aperti sono 1986 mentre quelli con lavori terminati sono 415; infine, i comuni collaudabili sono 163 e quelli già disponibili agli operatori sono 112.
Come accennato, è anche possibile visualizzare il numero aggiornato di comuni aperti per ogni singola regione, sul totale di quelli a Piano. Le regioni in cui figurano le percentuali più elevate di comuni aperti in rapporto al totale pianificato sono l’Umbria con il 95% (74 su 78), la Basilicata con il 77% (79 su 103) e l’Emilia Romagna con il 73% (177 su 242).
In fondo alla classifica, invece, Lombardia con il 30% e Trentino-Alto Adige con il 19%. A livello nazionale, i comuni con cantieri aperti sono attualmente il 46% del totale, ovvero 2564 su 5632.
In basso la mappa con tutte le regioni.
Infine, sulla dashboard è possibile conoscere i dettagli sui permessi per i cantieri, suddivisi per periodo temporale. Nelle tabelle riportate è possibile leggere l’ente coinvolto, il tipo di permesso e il numero di pratiche.
L’ultimo strumento permette invece di conoscere le unità abitative coinvolte dal Piano Banda Ultralarga, che sono attualmente 7.690.557. Di queste, circa il 79% sono nel Piano in Fibra FTTH, la restante parte in tecnologia FWA.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie