Per rispondere all’appello del Ministero dell’Istruzione a seguito dell’emergenza Covid-19, Google, TIM e WeSchool, si sono attivate per supportare tutte le scuole italiane nel proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali.
Google propone alle scuole la G Suite for Education attraverso la quale gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza con i loro studenti, organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente, inclusa la possibilità di seguire videolezioni a distanza.
TIM in collaborazione con WeSchool, attraverso un help desk on line, fornirà un supporto sia tecnico, sia didattico a tutti i professori, studenti e genitori che hanno bisogno di aiuto per attivare e utilizzare gli strumenti di Google.
Il servizio di helpdesk fornito da TIM è un’iniziativa solidale che rientra nel più ampio progetto Risorgimento Digitale e risponde all’indirizzo RisorgimentoDigitaleTIM@lascuolacontinua.it che consente di ricevere assistenza su come collegare i dispositivi, creare gli account e gestire le lezioni a distanza con Google Hangouts Meet e Google Classroom.
L’iniziativa fa parte degli interventi per contrastare l’emergenza Coronavirus in Italia: grazie al supporto di CampuStore e C2 Group, Google for Education partner, sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è disponibile un canale privilegiato per accelerare la registrazione delle scuole italiane a G Suite for Education.
Per attivare G Suite for Education, il primo passo per le scuole è registrarsi sul sito ufficiale: gsuite.google.com/signup/edu e successivamente comunicare via email ai partner di Google For Education l’avvenuta registrazione, attraverso uno di questi due indirizzi: google@campustore.it o google@c2group.it
Una volta registrati, sarà possibile rivolgersi all’help desk di TIM e WeSchool per ricevere assistenza su come collegare i dispositivi, creare gli account e gestire le lezioni a distanza con Google Hangouts Meet e Google Classroom, scrivendo all’indirizzo risorgimentodigitaleTIM@lascuolacontinua.it.
WeSchool (https://app.weschool.com/) è invece la piattaforma di classe digitale powered by TIM che permette ai docenti, da computer o App, di portare la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, verifiche e test; tutto questo integrando Google Drive e Google Docs e offrendo corsi di formazione gratuiti su G-Suite for Education come Ente accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Google, TIM e WeSchool inoltre, insieme ad altri partner, attraverso la community lascuolacontinua.it supportano scuole, dirigenti e docenti nell’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare video-lezioni a distanza, qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da domani 30 Marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i pacchetti streaming TIMVISION Calcio e…
Mediaset Infinity, la piattaforma streaming di Mediaset, in questi giorni ha comunicato ad alcuni utenti,…
A partire dal 31 Marzo 2025, salvo cambiamenti, per i clienti di rete mobile TIM…
L’operatore telefonico TIM ha deciso che prorogherà nelle prossime ore i suoi pacchetti streaming TIMVISION…
Con il lancio delle eSIM anche online, il portafoglio di offerte Operator Attack di WINDTRE…
L'operatore virtuale 1Mobile ha deciso di prorogare ancora sia tutte le sue offerte, con prezzi…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie