Open Fiber

Open Fiber: fibra ottica in modalità FTTH anche nella città di Corato

Share

Open Fiber continua a investire sulla rete in fibra ottica FTTH in Italia, arrivando adesso a Corato, nonostante l’epidemia di Coronavirus nel Paese.

Open Fiber, nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020, prosegue le sue attività attuando le dovute precauzioni e misure preventive del caso, a tutela della salute dei suoi operatori e dei cittadini.

Open Fiber ha aperto la commercializzazione della rete in fibra ottica ultraveloce in modalità FTTH (Fiber to the Home) a Corato, preparando così una infrastruttura di rete con velocità di 1 Gbps (Gigabit per secondo) e latenza inferiore ai 5 millisecondi dopo alcuni mesi di interventi sul campo.

Open Fiber, sotto la guida di Elisabetta Ripa, sta investendo 5 milioni di euro per il cablaggio di oltre 14mila unità immobiliari (abitazioni, uffici e negozi) col termine dei lavori  previsto entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri.

Il progetto stilato per Corato, al fine di limitare l’impatto degli scavi e gli eventuali disagi per la comunità, prevede il riuso di cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti: la rete in fibra ottica si estenderà per 153 chilometri, 67 dei quali realizzati attraverso il riutilizzo di reti aeree e interrate già presenti in città.

Elisabetta Ripa

Corato sarà complessivamente attraversata da 8mila chilometri di cavi in fibra ottica. Gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie a basso impatto ambientale come la mini-trincea: al taglio su strada largo 10 centimetri e profondo 35 centimetri e al contestuale riempimento con malta cementizia di colore rosa (ripristino provvisorio) seguono dopo almeno 30 giorni le riasfaltature (ripristino definitivo).

Ugo Falgarini, regional manager Puglia di Open Fiber, spiega:

Una rete integralmente in fibra ottica permette di abilitare servizi a prova di futuro che vanno a beneficio dell’intera collettività: lo smart working, la telemedicina, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domotica, l’Internet of Things sono solo alcuni degli esempi possibili. Siamo quindi di fronte a passaggio fondamentale verso la Gigabit Society, tra l’altro senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche: l’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber.

Salvo Piarulli, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori in città, aggiunge:

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service provider interessati. Questo significa che una volta avviata la vendibilità del servizio, i cittadini e le imprese di Corato potranno scegliere l’operatore e l’offerta più congeniali alle loro esigenze, certi di poter contare sulle migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Open Fiber sottolinea che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, che vedrà accrescere il suo valore di mercato grazie alla presenza di una connettività a banda larga.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie