Da qualche giorno, in Provincia di Catania, alcuni clienti di rete fissa Tiscali stanno riscontrando la totale interruzione del servizio, comunque in via di risoluzione. Nel resto d’Italia, invece, si sono registrati altri disservizi temporanei dovuti però al sovraccarico della rete in conseguenza delle misure per il contrasto del Coronavirus.
Il disservizio per alcuni clienti Tiscali è stato localizzato principalmente nella zona di Adrano, Acireale, Viagrande e Pedara ed è iniziato Martedì 10 Marzo 2020.
Secondo quanto raccolto da MondoMobileWeb, già nella giornata di Mercoledì 11 Marzo 2020 l’operatore avrebbe individuato il guasto in una componente fisica da sostituire nella sua infrastruttura, ospitata dal provider wholesale.
Un primo intervento tecnico ha quindi permesso di risolvere parzialmente il disservizio in alcune zone. Tuttavia, in altre zone come quelle di Adrano e dintorni l’assenza di connessione sarebbe ancora presente.
Dunque, da allora e fino a stamattina sabato 14 Marzo 2020, per alcuni clienti di rete fissa Tiscali della zona di Adrano si è riscontrata l’assenza della connessione internet e della linea voce. Nel pomeriggio di oggi sono presenti alcune disconnessioni della rete.
Sembrerebbe però che nelle prossime ore si possa arrivare alla risoluzione definitiva del disservizio.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Oltre a questo guasto molto locale in provincia di Catania, secondo fonti verificate negli ultimi giorni ci sono stati anche altri disservizi con Tiscali, ad esempio a Novara e in altre zone sparse d’Italia.
In questi ultimi casi, però, si tratterebbe di un problema generalizzato riconducibile all’eccessivo sovraccarico di questi giorni sulla rete internet, dovuto al grande utilizzo di traffico dati generato soprattutto da studenti e lavoratori che, per via delle misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus, sono costretti a lavorare con lo smart working o a studiare da casa.
Vista quindi l’importanza della connessione internet in questi giorni di eccezionalità dovuta al Coronavirus, sia Tiscali che gli altri operatori che stanno vivendo disservizi analoghi (nei giorni scorsi sono state segnalate interruzioni del servizio in alcune aree ad esempio con TIM e Fastweb) sono costantemente al lavoro per risolverli (come peraltro già fatto da Tiscali nei casi citati).
Si tratta di un sovraccarico che si può considerare fisiologico vista la grande quantità di persone connesse contemporaneamente: nei giorni scorsi Luigi Gubitosi, AD di TIM, durante la Conference Call con gli investitori aveva rivelato che in una sola settimana il traffico dati sulla rete fissa TIM è aumentato di circa il 70%.
La situazione emergenziale vale quindi per tutti i settori, anche per le aziende di telecomunicazioni, che in questi giorni devono svolgere anche un ruolo fondamentale per permettere di far continuare a lavorare o a studiare i propri clienti.
D’altro canto, almeno per questo particolare periodo, sarebbe corretto che i consumatori mantenessero un atteggiamento di pazienza nei confronti degli operatori in caso di temporanei disservizi, dato il grande carico di lavoro per garantire la piena operatività delle reti.
Si ringrazia Claudio per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie