Vodafone Italia

Vodafone e Lufthansa lanciano una rete 5G nell’hangar di Amburgo: ecco i primi scenari d’uso

Share

Vodafone Deutschland sta lanciando in Germania la rete 5G in un hangar per aeromobili di circa 8500 metri quadrati, all’interno dell’aeroporto di Amburgo, presso la base Lufthansa.

I lavoratori dell’azienda Lufthansa Technik (incaricati di riparazioni, manutenzione e monitoraggio degli aeromobili) potranno così utilizzare la rete di quinta generazione per lavorare tramite live-call ad alta risoluzione o con modelli di Realtà Aumentata.

Il CEO di Vodafone Deutschland ha così commentato l’iniziativa:

“L’economia tedesca ha bisogno del 5G. Come partner, vogliamo aiutare il nostro settore a mantenere una posizione di rilievo internazionale anche in futuro. Chi si concentrerà oggi sulle nuove tecnologie, domani sarà già in prima linea. Supportiamo i nostri partner nel portare il 5G nella vita industriale di tutti i giorni il prima possibile. Nelle fabbriche, nei parchi commerciali, e anche negli hangar per aerei. Con le reti dei singoli campus che adattiamo perfettamente alle esigenze dei nostri partner”.

Vodafone e Lufthansa Technik hanno lanciato la rete 5G con velocità oltre il Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 10 millisecondi di tipo 5G SA per tentare di innovare il settore dell’aviazione con nuovi servizi e strumenti a prova di futuro.

Una prima descrizione del progetto

Secondo Sören Stark di Lufthansa Technik, infatti, il 5G abiliterà interessanti casi d’uso nell’hangar di Amburgo, con cui si potrà comprendere il vero contributo della nuova rete per l’intero settore.

Il primo di questi si concentrerà sulla progettazione 3D per i componenti della cabina: Lufthansa Technik utilizzerà la realtà virtuale e aumentata per visualizzare virtualmente i dati di progettazione 3D e i tecnici potranno verificare sempre la posizione dei componenti pianificati, lavorando con maggiore precisione. Per il trasferimento dei dati CAD al dispositivo finale si sfrutterà l’ampia larghezza di banda fornita dalla connessione.

Nel dettaglio, le frequenze necessarie per il progetto all’interno dell’Hangar di Amburgo sono state assegnate a Lufthansa Technik e Vodafone supporterà la rete durante l’attivazione e nel suo funzionamento. Lufthansa Technik potrà anche configurare liberament la sua rete.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie