MasMovil acquisirà LycaMobile in Spagna: un’operazione da 372 milioni di euro

Share

In Spagna, MásMóvil ha siglato un accordo per l’acquisizione di LycaMobile Spain, l’operatore virtuale del Gruppo inglese che in territorio iberico vanta 1,5 milioni di clienti con ricavi per 132 milioni di euro nel 2019. L’acquisizione sarà chiaramente soggetta all’autorizzazione delle Autorità competenti.

L’accordo è stato siglato alla chiusura dei mercati la settimana scorsa ed è stato ufficializzato in data odierna. MásMóvil acquisirà LycaMobile Spain per 372 milioni di euro, divisi in tre diverse tranche: un primo pagamento di 307 milioni di euro al closing, un altro di 30 milioni di euro sei mesi dopo e l’ultimo da 35 milioni di euro dodici mesi dopo il closing. L’azienda ritiene di poter facilmente concludere l’operazione anche grazie a un prestito bancario.

MásMóvil incorporerà le risorse umane dell’operatore virtuale, che ammontano a 85 unità (prevalentemente nelle funzioni tecniche e commerciali), e stima sinergie per 70 milioni di euro di EBITDA già nel 2021. La stima è stata giustificata dalla sensibile riduzione dei costi per la rete.

A ciò si aggiunge il fatto che, secondo i dettagli del progetto presentati in una Call Conference, l’acquisizione di LycaMobile non dovrebbe richiedere spese aggiuntive in conto capitale, generando nel complesso 52 milioni di euro di Equity FCF, che rappresenterebbe da solo il 20% del target per il 2021.

Ecco come sarà il Gruppo MásMóvil dopo l’acquisizione di LycaMobile Spain.

L’accordo per l’acquisizione di LycaMobile Spain dovrebbe concludersi entro la fine del secondo trimestre dell’anno e, come sopra accennato, sarà soggetto al parere vincolante da parte dell’Antitrust.

Con questa acquisizione MásMóvil continua nella sua strategia già mostrata negli scorsi anni con l’acquisizione dapprima di Llamaya e successivamente di Lebara, entrambe volte a rafforzare l’EBITDA del Gruppo.

Dal canto suo, invece, LycaMobile aveva recentemente annunciato di aver raggiunto l’Uganda, il suo ventiquattresimo mercato in tutto il mondo e uno dei più interessanti in Africa, con 25 milioni di potenziali clienti e una penetrazione intorno al 71%.

Con l’acquisizione di LycaMobile, il Gruppo MásMóvil sfiorerà gli 8,9 milioni di clienti e quota 550 milioni di euro di EBITDA.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Roaming UE: dal 1° Gennaio 2025 nuova formula per i Giga e costo extrasoglia ridotto

A partire dal 1° Gennaio 2025, come succede ogni anno, con le offerte degli operatori…

22 Dicembre 2024

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Natale 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Natale 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

22 Dicembre 2024

TIM Party della Domenica fino a Gennaio 2025: i premi in palio per le prossime 4 settimane

L'operatore telefonico TIM ha lanciato una nuova edizione del concorso a premi gratuito TIM Party…

22 Dicembre 2024

Digi Fibra, rete FTTH in arrivo anche a Milano? accordo con il Comune dopo una controversia

Di recente, l'AGCOM ha archiviato una controversia fra Digi Italy e il Comune di Milano,…

22 Dicembre 2024

DAZN Standard: promo da 9,99 euro al mese senza vincoli con tutta la Serie A e non solo

In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…

21 Dicembre 2024

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024