Tim Rete Fissa

TIM e Open Fiber, integrazione della rete: per Asati adesso serve un approccio costruttivo

Share

Asati, l’Associazione Azionisti Telecom Italia, ha commentato gli esiti del Consiglio di Amministrazione di TIM della giornata di ieri, in cui si è parlato del progetto di integrazione delle reti in fibra con Open Fiber.

Secondo ASATI, dopo che il CdA ha dato “il benestare alla ripresa dei negoziati” molti punti dovranno ancora essere definiti, ma l’Associazione si augura un approccio costruttivo che possa portare alla realizzazione dell’integrazione, come già affermato in altre occasioni.

Di seguito il commento di ASATI:

“La complessità per realizzare l’integrazione delle reti d’accesso è certamente notevole (valutazione delle reti TIM e Open Fiber, regolamentazione, Antitrust, Golden Power) e molti punti devono essere ancora definiti, ma ASATI si augura che un approccio costruttivo possa portare alla realizzazione dell’integrazione con vantaggi per tutte le parti”.

Nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione ha inoltre reso noto di aver preso atto positivamente dell’offerta non vincolante presentata dal fondo KKR per affiancare in esclusiva TIM nello sviluppo della rete in fibra.

Il fondo americano in questione ha già investito in Europa sulle telecomunicazioni, con la nascita di Hivory in Francia (insieme ad Altice), una società delle torri indipendente con oltre 10.000 siti.

A causa della natura dell’operazione (sottolineata anche da ASATI), l’AD di TIM, Luigi Gubitosi, provvederà ad informare gli organi istituzionali sullo sviluppo delle interlocuzioni, in coerenza con la normativa sul Golden Power.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Sull’integrazione con Open Fiber, prima ancora del CdA di ieri, si era espresso anche il Presidente Salvatore Rossi, che aveva parlato dell’esigenza di ridurre la duplicazione degli investimenti con una soluzione rapida che potesse risolvere il problema del monopolio naturale della rete in fibra.

Il Presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, aveva immediatamente risposto alle dichiarazioni di Rossi mostrando apprezzamento e insieme ricordando che oltre all’AGCOM l’operazione andrà monitorata anche dall’Antitrust, affinché l’integrazione sia neutrale e non danneggi il livello di concorrenza del settore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie