Tech

Piazza WiFi Italia: TIM sigla l’accordo con Infratel dopo essersi aggiudicata il bando di gara

Share

TIM ha siglato l’accordo con Infratel Italia per la fornitura e la manutenzione delle reti del progetto Piazza WiFi Italia, dopo essersi aggiudicata il mese scorso il bando di gara a cui avevano anche partecipato, tra gli altri, anche Sirti e Fastweb.

È giunto questo pomeriggio l’annuncio ufficiale della firma dell’accordo per i collegamenti WiFi gratuiti nei comuni italiani che hanno aderito al progetto Piazza WiFi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico, affidato a Infratel Italia.

Lo scopo è quello di fornire degli hotspot di connessione libera e gratuita a tutti i cittadini e ai turisti dei comuni italiani, con uno o più punti di accesso nelle piazze dei circa 8000 comuni destinatari dell’iniziativa.

La gara aggiudicata da TIM riguarda la realizzazione dei collegamenti in circa 5.500 comuni con oltre 2000 abitanti, che si affianca al progetto già esistente nell’ambito della convenzione Consip LAN, con cui TIM fornisce connessione a circa 2500 comuni con meno di 2000 abitanti.

Il valore complessivo del Progetto assegnato il mese scorso a TIM è di circa 33 milioni di euro e l’accordo prevederà la fornitura e l’installazione dei punti di accesso e di tutti i necessari sistemi di gestione e controllo, supervisione e manutenzione sulle piattaforme fornite (oltre ai servizi di manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network).

Per connettersi gratuitamente alle reti WiFi inserite nel progetto, gli utenti dovranno semplicemente scaricare l’app dedicata, chiamata WiFi.Italia.it disponibile per dispositivi iOS e Android. Fatto ciò, sarà sufficiente effettuare l’accesso per essere in grado di connettersi a tutte le reti presenti in Italia federate con Piazza WiFi Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sparkle, Università di Genova e SubOptic per l’istituzione di un master sui cavi sottomarini

Nella giornata di oggi, 17 Settembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver siglato un'accordo con…

17 Settembre 2024

Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità

Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema…

17 Settembre 2024

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie