Piazza WiFi Italia: TIM sigla l’accordo con Infratel dopo essersi aggiudicata il bando di gara
TIM ha siglato l’accordo con Infratel Italia per la fornitura e la manutenzione delle reti del progetto Piazza WiFi Italia, dopo essersi aggiudicata il mese scorso il bando di gara a cui avevano anche partecipato, tra gli altri, anche Sirti e Fastweb.
È giunto questo pomeriggio l’annuncio ufficiale della firma dell’accordo per i collegamenti WiFi gratuiti nei comuni italiani che hanno aderito al progetto Piazza WiFi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico, affidato a Infratel Italia.
Lo scopo è quello di fornire degli hotspot di connessione libera e gratuita a tutti i cittadini e ai turisti dei comuni italiani, con uno o più punti di accesso nelle piazze dei circa 8000 comuni destinatari dell’iniziativa.
La gara aggiudicata da TIM riguarda la realizzazione dei collegamenti in circa 5.500 comuni con oltre 2000 abitanti, che si affianca al progetto già esistente nell’ambito della convenzione Consip LAN, con cui TIM fornisce connessione a circa 2500 comuni con meno di 2000 abitanti.
Il valore complessivo del Progetto assegnato il mese scorso a TIM è di circa 33 milioni di euro e l’accordo prevederà la fornitura e l’installazione dei punti di accesso e di tutti i necessari sistemi di gestione e controllo, supervisione e manutenzione sulle piattaforme fornite (oltre ai servizi di manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network).
Per connettersi gratuitamente alle reti WiFi inserite nel progetto, gli utenti dovranno semplicemente scaricare l’app dedicata, chiamata WiFi.Italia.it disponibile per dispositivi iOS e Android. Fatto ciò, sarà sufficiente effettuare l’accesso per essere in grado di connettersi a tutte le reti presenti in Italia federate con Piazza WiFi Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.