TIM: algoritmi di quantum computing per l’ottimizzazione delle reti 4.5G e 5G
TIM ha reso noto di aver iniziato a impiegare, per l’ottimizzazione delle sue reti mobili in 4.5G e 5G, alcuni algoritmi di quantum computing.
Gli algoritmi sono impiegati su rete live e si basano sui qubit, che sfruttano i principi della meccanica quantistica e riescono a elaborare problemi particolarmente complessi in tempi molto ridotti rispetto alle performances che i computer classici possono aspirare a raggiungere.
TIM ha comunicato di essere il primo operatore di telecomunicazioni in Europa a utilizzare tali algoritmi (generalmente impiegati nei settori finanziari, automotive e chimico) per l’ottimizzazione delle celle radio utilizzando un quantum computer di D-Wave, leader mondiale nel settore.
L’obiettivo di TIM era quello di mettere a punto una pianificazione delle celle radio che potesse assicurare servizi mobili più affidabili e performanti. Nel dettaglio, l’algoritmo QUBO è stato utilizzato per la pianificazione dei parametri di rete 4.5G e 5G ottenendo una rapidità di esecuzione fino a 10 volte superiore rispetto ai metodi tradizionali.
Nella pratica, l’impiego di algoritmi di quantum computing offrirà ai clienti, sostiene TIM, una maggiore qualità del servizio VoLTE, migliorandone la continuità nella fase di mobilità tra le aree di copertura di celle diverse.
Inoltre, tramite questa tecnologia TIM potrà effettuare la configurazione real time della rete, come già previsto dal “circuito chiuso” di SON (Self Organizing Network) che risulta già impiegato da parte dell’operatore italiano.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.