I clienti che decidono di attivare una nuova SIM con la new entry Very Mobile, in alcuni casi potrebbero riscontrare dei piccoli problemi relativi alla navigazione sul web. Tutto ciò il più delle volte è imputabile all’APN, che non viene configurato automaticamente.
Very Mobile è un gestore virtuale di telefonia di proprietà del gruppo CK Hutchison, di cui fa parte anche Wind Tre.
In veste di secondo brand (o semivirtuale) dell’operatore congiunto, sfrutta la nuova rete unica (denominata commercialmente SuperRete) fino in 4G, con un velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload e vende SIM ricaricabili prepagate con bundle di minuti, SMS e Giga.
Con il termine APN si intende un punto d’accesso per le reti che permettono il trasferimento dati. Sebbene generalmente la maggior parte degli smartphone si configuri in modo automatico al primo inserimento della SIM, in questo caso potrebbe dover essere necessario inserire manualmente il punto di accesso. Il procedimento è abbastanza semplice e varia a seconda della marca e del sistema operativo del telefono.
Per la configurazione dell’APN di Very Mobile su iPhone (il sistema operativo è iOS in questo caso) bisogna andare sul menù “Impostazioni“, selezionare la voce “Cellulare” e poi cliccare su “Rete dati cellulare“. A questo punto, in corrispondenza del campo “APN” si deve scrivere “internet.it“, mentre i campi “Nome utente” e “Password” vanno lasciati vuoti.
Se si tratta di un device Apple meno recente, l’iter per arrivare al menù di inserimento dei dati appena riportati potrebbe coincidere con il seguente percorso: “Impostazioni“, “Generali” e “Network Dati cellulare“. In entrambi i casi per salvare le modifiche basta tornare indietro al menu precedente toccando la freccia.
Per poter configurare manualmente il proprio smartphone Android alla navigazione internet è necessario inserire lo stesso parametro ufficiale, descritto di sopra per i device della mela, nelle impostazioni del telefono.
Nel dettaglio di un telefono Samsung o Xiaomi con sistema operativo Android, si deve cliccare su “Impostazioni“, “Altre impostazioni” e su “Reti mobili“. A percorso eseguito si clicca sul tasto “+ (Aggiungi)” della voce “Profili” e si modificano le impostazioni del punto di accesso cosi come segue:
Fatto ciò si salva il profilo appena creato toccando l’icona con i 3 punti verticali (situata in alto a sinistra) e si seleziona per renderlo predefinito. Per le versione meno recenti di Android il percorso da seguire è il seguente: “Applicazioni“, “Impostazioni“, “Altre reti“, “Reti mobili“, “Profili” e “+ (Aggiungi)“.
Stesso discorso per i cellulari Huawei, dove però il percorso da seguire per l’APN di Very Mobile potrebbe subire piccole variazioni. In questo caso infatti, per configurare internet usando la SIM Very, il tasto da cliccare all’interno dell impostazioni è “Wireless e reti“. Successivamente bisogna andare su “Reti mobili“, “APN“, pigiare sui 3 punti verticali e selezionando “Nuovo APN” si deve procedere come negli altri casi:
I possessori di uno smartphone che utilizza un sistema operativo diverso da iOS e Android, possono navigare su internet andando nelle impostazioni di rete del proprio device, creando un nuovo punto di accesso (immettendo un nome a piacere e scrivendo “internet.it” nel campo APN) e salvando e rendendo predefinito il nuovo profilo.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Proprio lunedì, il nuovo operatore mobile italiano ha deciso di lanciare la propria prima opzione tariffaria consumer dedicata ai primi 20.000 nuovi clienti.
Si tratta di un’offerta che al costo di 4,99 euro al mese, offre un bundle di minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico internet in 2G, 3G, 4G (su rete Wind Tre) con velocità ridotta a 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Per la gestione della propria linea i clienti possono scaricare l’app Very Mobile, già disponibile sia su Apple App Store per iOS (versione 11.0 o successive) che su Google Play Store per Android (versione 4.4 o successive).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie