Il noto gestore rosso ha di recente deciso di rendere disponibile sul proprio sito ufficiale la nuova sezione “Vodafone vicina a te“, dedicata a tutte le vittime di potenziali tentativi di frode eseguiti da parte di sedicenti operatori Vodafone.
La nuova area, accessibile dalla sezione Vodafone Informa del portale web o digitando sulla barra degli indirizzi il link voda.it/viciniate, è stata presentata all’interno di un’informativa attraverso la quale l’operatore ha voluto rammentare ai propri clienti di porre particolare attenzione ad alcune ingannevoli comunicazioni e contatti potenzialmente dannosi.
L’avviso dell’operatore (pubblicato nella giornata di oggi, Venerdì 21 Febbraio 2020, su Vodafone Informa) si focalizza principalmente sui casi in un cui il cliente viene contattato da quello che Vodafone definisce un “affabile e cortese operatore“, che a discapito di un presunto aumento della propria tariffa, lo invita a passare ad un altro gestore telefonico proponendogli un’offerta tariffaria più vantaggiosa.
Ecco il testo contenuto all’interno della nota in questione:
“Riconosci le nostre comunicazioni e fidati solo dell’originale! Sei stato contattato da un affabile e cortese operatore che ti ha proposto un’offerta a fronte di una falsa rimodulazione da parte di Vodafone non comunicata in fattura? La tua sicurezza per noi è importante! Nel caso avessi ricevuto questi contatti ed hai dubbi sulla reale identità del mittente ricordati di non rispondere al messaggio e di non inoltrare i documenti richiesti. Se ti sei trovato in questa situazione aiutaci ad essere vicini a te e segnalacelo. Scopri come su voda.it/viciniate.“
Tutti coloro che credono di essere stati vittima di uno o più tentativi di truffa da parte di un operatore non Vodafone possono adesso segnalarlo attraverso “Vodafone vicina a te“. Ricevuta la segnalazione, l’operatore avvierà le opportune verifiche per continuare a tutelare e garantire gli interessi dei propri clienti.
Per segnalare il tentativo di frode bisogna cliccare sul tasto “Effettua segnalazione” e inserire nome, cognome e recapito telefonico. Successivamente, entro un massimo di 7 giorni, un team di esperti in sicurezza contatterà il cliente per ascoltare la sua esperienza.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Ulteriori esempi di comportamenti potenzialmente scorretti potrebbero avere a che fare con la fornitura di false informazioni sull’operatore rosso, come il comunicare che la linea fissa del cliente non arriverà mai presso l’indirizzo in cui questo vive, oppure con la richiesta del codice di migrazione riportato sulla tua fattura, senza alcun reale motivo, o addirittura di invio dei propri dati personali mediante strumenti non convenzionali come le chat private.
La comunicazione riportante l’indirizzo della nuova sezione web protagonista di questo approfondimento, ne segue un’altra simile condivisa un mese fa, in cui si faceva riferimento ad altre pratiche commerciali scorrette come telefonate provenienti da ignoti numeri esteri, inviti a chat di Telegram per “favolose offerte speciali” e presunti operatori Vodafone che ricontattano il cliente in seguito ad una segnalazione fatta al vero Call Center dell’operatore e che propongono un “irripetibile passaggio ad altro gestore”.
Inutile ricordare, che si tratta di contatti eseguiti da parte di soggetti che non hanno nulla a che fare con i canali di comunicazione ufficiali di Vodafone, dal quale diffidare assolutamente ed eventualmente segnalare su Vodafone vicina a te.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie