Sicurezza Mobile

Occhio alla sottoscrizione online di polizze assicurative fraudolente

Share

Sono sempre parecchie le segnalazioni riguardanti illeciti tentativi di frode praticati ai danni dei consumatori che sottoscrivono delle polizze assicurative fasulle.

Nel dettaglio, si tratta di truffe relative alla vendita su internet di contratti assicurativi attraverso falsi portali web, appositamente realizzati per promuovere polizze temporanee contraffatte. Tali siti vengono spesso implementati come delle fedelissime riproduzioni di pagine web di compagnie molto note, in modo da convincere più facilmente le ignare vittime.

Quanto detto viene anche riportato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sul proprio sito ufficiale, che oltre a parlare di attività di intermediazione assicurativa in difetto di iscrizione al registro degli intermediari assicurativi, suggerisce di visitare il portale web dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (I.V.A.S.S.) all’indirizzo www.ivass.it.

In questo modo il consumatore può consultare in qualunque momento la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, l’elenco degli avvisi riguardanti eventuali casi di contraffazione o di società non autorizzate e i siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI).

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni rappresenta un’autorità amministrativa indipendente che vigila sul mercato assicurativo italiano, per garantire la protezione dei consumatori e per mirare ad una sana ed equilibrata gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela.

Un ulteriore consiglio per evitare di cadere in questi pericolosi e truffaldini tentativi di frode, consiste nel porre particolare attenzione al sito web della compagnia e a diffidare dei portali in cui vengono omessi dati e riferimenti della presunta società assicurativa.

Si suggerisce inoltre, di dubitare nei casi in cui i contatti con l’ente assicurativo avvengono esclusivamente tramite mezzi di comunicazione istantanea come posta elettronica e chat su Whatsapp o Telegram.

Cosi come bisogna evitare quelle società che richiedono pagamenti del premio assicurativo mediante metodi non tracciati, come la  ricarica di carte prepagate o particolari servizi di trasferimento di denaro.

Infine, ad acquisto della copertura effettuato, il consumatore dovrebbe verificare che il mezzo per il quale ha stipulato il contratto assicurativo RCA risulti effettivamente assicurato.

Per eseguire questo semplice controllo basta visitare il Portale dell’Automobilista e alla sezione “Servizi online” scrivere il numero di targa nell’apposito campo di inserimento. Si specifica che le informazioni vengono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie