Tiscali

Tiscali Webmail: tentativo di truffa da parte di un falso servizio clienti

Share

Tramite comunicazioni sui social, Tiscali sta informando i suoi clienti di una truffa a suo danno, un tentativo di phishing legato al servizio gratuito Tiscali Webmail.

Alcuni utenti con la webmail gratuita dell’azienda sarda stanno infatti ricevendo una comunicazione da parte di un falso servizio clienti, che informa sulla necessità di procedere a un aggiornamento della mail a causa del raggiungimento dello spazio di archiviazione totale.

Di seguito, la truffa di phishing scritta in un italiano poco corretto, probabilmente dovuto alla traduzione letterale di un testo inglese:

“Gentile Cliente, la dimensione della tua casella di posta ha raggiunto 18,35 dimensioni del disco, che rappresentano oltre il 97% della tua quota. Si prega di espandere la larghezza di banda gentilmente superando la quota. Per evitare la sospensione dell’account, si consiglia di aggiornare la dimensione della larghezza di banda seguendo la procedura di aggiornamento dell’account sottostante. Nota l’aggiornamento è gratuito. Grazie per averci aiutato a servirti meglio”.

Il falso servizio clienti di Tiscali invita dunque i clienti a cliccare su un link per aggiornare gratuitamente l’account.

Tiscali ha divulgato un’immagine dell’email con oggetto “Le  tue email in arrivo sono in sospeso” affermando che non è stata inviata dall’azienda e che si tratta di una truffa che mira a ottenere informazioni personali sensibili. Di seguito, il post di Tiscali a riguardo.

Nel suo post su Facebook, l’operatore rimanda a una pagina in cui descrive come riconoscere i messaggi di phishing.

Le caratteristiche più comuni, secondo Tiscali, sono un italiano “approssimativo”, inesattezze sul nome delle società coinvolte, l’invito a visitare siti diversi da quelli ufficiali (per quanto ben simulati) e un indirizzo email del mittente costituito spesso da una stringa di numeri o lettere apparentemente casuali.

Attualmente, circolano diverse mail truffa da parte di falsi customer services di Tiscali, come quella della password scaduta sul conto Tiscali, della casella di posta elettronica scaduta (dunque non solo piena come in questo caso) o ancora un concorso per vincere uno smartphone a patto di rilasciare diverse informazioni personali o dati delle carte di credito.

In tutti questi casi e anche per il futuro, Tiscali suggerisce sempre di segnalare l’abuso alle forze dell’ordine indicando, in caso di denuncia, l’intestazione del messaggio recuperabile tramite webmail Tiscali attraverso il menù di opzioni. Eventuali tentativi di phishing possono anche essere segnalati al servizio clienti di Tiscali.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie