Vodafone

Vodafone: eventuali opzioni e servizi aggiuntivi che si attivano con una nuova SIM

Share

Vodafone, con l’attivazione di una nuova SIM ricaricabile, potrebbe includere delle opzioni e dei servizi aggiuntivi che in alcuni casi comportano dei costi in più da sostenere oltre al canone della propria offerta.

Dopo l’eliminazione dell’attivazione automatica dell’opzione 1GB di riserva, si è aggiornata la lista dei servizi aggiuntivi che si attivano o meno con una nuova SIM ricaricabile consumer Vodafone.

Si premette che in caso di attivazione di qualsiasi offerta (tranne le opzioni della gamma C’All), il nuovo cliente avrà attivato di default il piano tariffario Vodafone 25, che non prevede canoni mensili aggiuntivi.

I clienti Vodafone che hanno attivato questo piano tariffario prima del 19 Settembre 2019 devono avere almeno un’offerta con minuti e Giga attiva, pena il pagamento aggiuntivo di 1,99 euro al mese.

Il piano della SIM a consumo Vodafone 25 prevede la seguente tariffazione: 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro verso tutti. SMS a 29 centesimi di euro verso tutti. MMS a 1,30 centesimi di euro verso tutti.

Per i clienti stranieri con offerte della gamma C’all viene invece attivato il piano della SIM denominato C’all 25, che prevede tariffazioni analoghe a Vodafone 25.

Una delle opzioni aggiuntive che viene attivata di default in tutte le offerte Vodafone è Smart Passport+, l’opzione roaming che offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo.

Sono escluse da tutte le offerte ricaricabili Vodafone, e si pagheranno quindi a consumo, le chiamate verso le numerazioni speciali (892, 899, ecc), numerazioni brevi (4xxx), numerazioni verso sistemi applicativi come numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o nel corso di trasmissioni radiotelevisive (3424, 34043 e 342311), numeri utili e servizi Vodafone, trasferimenti di chiamate e videochiamate, SMS a numeri utili e a servizi Vodafone, MMS, SMS a numeri brevi e ricevute di ritorno SMS (Status Report).

Per quanto riguarda invece il programma fedeltà al costo di 1,99 euro al mese, Happy Black, di recente sembrerebbe che in alcuni casi, i rivenditori Vodafone, possano proporre l’attivazione automatica di Happy Black, che per tutte le offerte Vodafone non è obbligatoria ma solo opzionale.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Per quanto riguarda il servizio di traffic inspection Rete Sicura, questo viene attivato in automatico con una prova gratuita di 3 mesi per le offerte della gamma Infinito, Red, Shake It Easy, C’all e Vodafone Facile. Al termine dei 3 mesi gratuiti si disattiva e il cliente potrà decidere se riattivarlo o meno.

Con le offerte Vodafone X4 Pro, Vodafone Up e quelle della gamma Special il servizio viene invece attivato in automatico gratis per 1 mese, poi si rinnova a 1,49 euro al mese, salvo disattivazione da parte del cliente.

Rete Sicura viene invece attivato in automatico, incluso senza costi aggiuntivi, per le offerte Infinito Black Edition e Shake Remix Unlimited Junior. Non è invece prevista l’attivazione con l’offerta Vodafone Simple Digital: in questo caso il cliente potrà decidere se attivarlo in post attivazione.

Il servizio di ascolto della Segreteria telefonica, che normalmente ha un costo di 1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo, è inclusa gratuitamente senza costi aggiuntivi per le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Unlimited Junior, Vodafone Facile e in alcune offerte della gamma Vodafone Special.

Il costo della Segreteria Telefonica si paga invece, poiché attiva di deafult, con le offerte X4 Pro e Vodafone UP, salvo disattivazione. Con le offerte della gamma C’all la Segreteria telefonica si può attivare solo su richiesta del cliente. La Segreteria Telefonica non viene invece attivata in automatico con l’offerta Vodafone Simple Digital.

I servizi SMS di reperibilità Vodafone denominati Chiamami e Recall, che prevedono un costo di 12 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo, sono attivi di default ma senza l’applicazione dei loro costi per le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Junior e Vodafone Facile.

Il costo viene invece applicato, solo in caso di attivazione poiché servizi opzionali, con le offerte Vodafone X4 Pro e Up. Con le offerte della gamma Special i servizi di reperibilità potrebbero essere in alcuni casi proposti dal rivenditore, ma anche in quel caso rimangono opzionali e attivabili a discrezione del cliente. Non è invece prevista l’attivazione con Simple Digital e offerte C’all.

Infine, si ricorda che il numero Vodafone per conoscere il proprio credito residuo, il 414, è a pagamento e viene tariffato secondo il proprio piano tariffario in tutte le offerte Vodafone.

Fanno eccezione le offerte Infinito, Red, Shake it Easy, Shake Remix Unlimited Junior e Facile, che non avranno addebiti ulteriori.

Per conoscere il credito residuo è comunque possibile utilizzare il numero gratuito 190, oppure usare l’app MyVodafone, con l’apposita sezione o con l’assistente Tobi.

Si ringraziano D., E. e S. per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie