Vodafone

Vodafone Italia introduce un Numero Verde nelle offerte sms winback

Share

Vodafone Italia si adegua e cerca di rendere le informazioni dei servizi aggiuntivi delle offerte personalizzate winback, più trasparenti con l’introduzione di un Numero Verde dedicato.

Nei mesi scorsi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), dopo le segnalazioni di iliad, Altroconsumo e alcuni consumatori, ha contestato Vodafone, Wind Tre e poi successivamente Tim la mancanza di informazioni chiare ed immediate nelle offerte winback che vengono comunicate principalmente tramite sms informativi.

In particolare, la mancanza di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione di servizi aggiuntivi preattivati.

Vodafone Italia, dopo alcune ore della pubblicazione ufficiale della sanzione dell’Antitrust, ha subito dichiarato: “Vodafone ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell’offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio. In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell’offerta e dei costi. Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi. I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi. Vodafone ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate, che sono anche state proposte come impegni che l’Autorità non ha voluto accettare, e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune”.

Adesso dopo alcuni mesi Vodafone Italia ha deciso, in un libero mercato, di proseguire con le sue offerte winback specificando ulteriori informazioni negli sms informativi “Torna in Vodafone“.

Infatti, in questi messaggi non è previsto più soltanto il link commerciale della pagina informativa, ma anche un Numero Verde, se ci sono costi aggiuntivi da comunicare.

Esempio sms offerta winback inviato ad alcuni ex clienti Vodafone

Ecco un esempio: “Torna in Vodafone! Solo per te 50 Giga in 4G, minuti e SMS illimitati verso tutti a 7 euro al mese, costo SIM e attivazione a 10 euro. Dettagli su ulteriori costi in caso di utilizzo su voda.it/wb9 o al numero gratuito 800034663. In più per navigare in sicurezza sulla Giga Network Vodafone hai Rete Sicura gratis e poi se scegli se tenerlo attivo a soli 1,49 euro al mese. Vieni nei nostri negozi entro il XX/XX per attivare l’offerta“. E’ l’offerta tariffaria Vodafone Special Unlimited 7 a 7 euro al mese con ulteriori informazioni.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Se si contatta il Numero Verde 800034663 viene specificato il costo della nuova sim ricaricabile di 10 euro con 5 euro di traffico incluso (ndr, si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti), il servizio Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+ (che si possono disattivare in qualsiasi momento senza costi) ed altri eventuali servizi aggiuntivi come ad esempio la continuità del servizio a pagamento in caso di mancata ricarica durante il rinnovo su credito residuo dell’offerta.

Il Numero Verde indicato è dedicato esclusivamente ai potenziali clienti che ricevono il messaggio informativo. Non è escluso che oltre all’800034663 ci possano essere altri numeri. La telefonata verso il Numero Verde è gratuita.

Questo è un passo avanti per la trasparenza tariffaria quando si sottoscrive un contratto di telefonia mobile.

In tutti i messaggi informativi non si ricorda però che le offerte tariffarie dei gestori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo (anche se non è obbligatorio ricordarlo). In questi casi, l’operatore dovrebbe garantire, secondo il sottoscritto, un prezzo bloccato per X mesi. Ma questa è un’altra storia

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie