iliad

Iliad 5G: Nokia rilascia ulteriori dettagli sulla partnership per il rollout in Italia

Share

Come già annunciato mesi fa dal quarto operatore italiano, Iliad e Nokia estenderanno la loro partnership tecnologica già in essere anche per il rollout del 5G in Francia e in Italia. Sono ora disponibili ulteriori dettagli sull’accordo.

Nokia, che supporterà Iliad Group in Francia e in Italia per l’introduzione del 5G nei due Paesi tramite la modernizzazione delle reti, ha infatti oggi comunicato alcuni dettagli sull’estensione della partnership già annunciata a Settembre 2019 da Iliad.

Al rollout dei siti 3G e 4G in Italia già iniziati nel 2018, si aggiungerà quindi adesso anche quello dei siti 5G, grazie alla tecnologia di accesso radio di Nokia, chiamata AirScale, che permetterà di supportare la rete 4G/LTE e 5G nello stesso sistema di accesso. Inoltre, Nokia installerà le antenne massive MiMo per offrire una latenza più bassa ai clienti.

La soluzione AirScale include unità radio a singola, dobbia e tripla banda e moduli indoor e outdoor. La tecnologia impiega sistemi di automatizzazione e strumenti analitici per massimare le performances dei network ibridi e la soluzione Nokia Zero Emissions permette di attivare le reti senza emissioni di carbonio

Lo scopo dell’accordo è quello di rendere disponibili in tempi brevi i vantaggi del 5G ai 17 milioni di clienti Iliad in entrambi i Paesi.

Di seguito, il commento di Thomas Reynaud, il CEO di Iliad Group, riportato nel comunicato odierno di Nokia:

“Vogliamo offrire ai nostri clienti la migliore esperienza 5G possibile, ed è per questo che abbiamo decido di rafforzare e accelerare le nostre relazioni con Nokia mentre iniziamo a entrare nell’era del 5G. Le tecnologie e soluzioni innovative di Nokia ci permetteranno di lanciare il 5G rapidamente e in maniera efficiente, offrendo una qualità della rete superiore e preparandoci alle sfide future”.

Anche il President of Mobile Networks di Nokia, Tommi Uitto, ha affermato di essere soddisfatto dell’estensione della partnership basata sulla creazione di un network flessibile e pronto ai servizi di quinta generazione.

Tuttavia, anche nel comunicato odierno non sono stati fornite tempistiche in merito ai lavori per la rete, o ulteriori dettagli sui piani di sviluppo della stessa.

Quel che è certo è che Iliad continua comunque ad investire sulla sua rete in diversi comuni italiani. Proprio il CEO Thomas Reynaud, in una recente intervista, ha reso noto un obiettivo di copertura parziale per il 2020, pari a 6000 antenne in totale in tutta Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie