Open Fiber

Open Fiber avvia i lavori a Cuneo: investimento per la copertura FTTH di 21.000 unità immobiliari

Share

Con la convenzione appena siglata, Open Fiber avvia i lavori a Cuneo per portare la fibra ottica FTTH in circa 21.000 unità immobiliari, con un investimento di circa 7 milioni di euro.

Si parla di 115 chilometri di infrastruttura di rete in fibra ottica in modalità FTTH fino a 1 Gigabit al secondo, che verrà posata sul territorio in seguito all’accordo siglato tra la Città di Cuneo e l’azienda guidata da Elisabetta Ripa.

La presentazione del Piano Operativo è avvenuta infatti questa mattina presso la Sala Giunta del Municipio alla presenza dell’Assessore alla Smart City Domenico Giraudo, il Consigliere Comunale con delega alle Infrastrutture Tecnologiche Silvano Enrici e, tra gli altri, il Regional Manager Piemonte Sud e Liguria di Open Fiber, Giovanni Romano Poggi, che ha così commentato la convenzione:

“Cuneo è certamente un tassello fondamentale del nostro piano di sviluppo e crediamo fortemente nel valore aggiunto che questa opera produrrà per tutto il tessuto economico locale. La sinergia con l’Amministrazione comunale e con gli uffici tecnici ci ha consentito di mettere a punto un progetto aderente alle caratteristiche del territori, con l’obiettivo di rendere gli interventi poco invasivi”.

Nello specifico, secondo quanto dichiarato, gli interventi saranno svolti da Elecnor, impresa che opera a Cuneo per conto di Open Fiber, e sono partiti da via Luigi Negrelli, in cui sarà in seguito installato il Point of Presence (POP) che illuminerà la rete della città.

Circa il 60% del piano di sviluppo sarà eseguito mediante l’utilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, con lo scopo di concludere tutti gli interventi entro 18 mesi dall’inizio dei lavori in città.

Open Fiber ricorda che l’intervento in questione si inserisce nella cornice degli investimenti dell’azienda in Piemonte, in cui l’azienda opera nelle aree a successo di mercato dei Cluster A&B con un investimento di 260 milioni di euro e nelle are bianche con un investimento di 280 milioni di euro, che consentirà di collegare 1000 piccoli comuni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie